BOCCONCINI DI PESCE ALL’ORIENTALE

Ingredienti:
120  gr di porro
4  scalogni
3  spicchi di aglio
4  lemongrass (citronella)
aceto di mele
3  cm di zenzero fresco
800  gr di filetti di pesce bianco
(branzino, platessa, coda di rospo, merluzzo …)
1  lime
brodo di pesce
olio di arachide
salsa di soia
salsa di ostriche (oyster sauce)
(zucchero di canna)
pepe bianco
sale
riso cotto al vapore

  • Preparare le verdure: eliminare le foglie esterne del porro e togliere la parte con le radici. Tagliarlo a tranci di 4 cm e ridurre i tranci a julienne.  Sbucciare gli scalogni e affettarli finemente. Mondare gli spicchi di aglio e privarli del germoglio ed infine eliminare la buccia dal pezzo di zenzero e grattugiarlo in un piattino. Mondare anche la citronella eliminando le foglie più dure, tagliando in centimetro sul fondo che si solito è duro e poi tagliarla a fettine sottili.
  • Pulire il pesce, togliere le spine presenti (se ci sono), lavarlo e tagliarlo a bocconcini di circa 3 cm. Raccoglierlo in una ciotola e lasciarlo in attesa.
  • Scaldare sul fuoco una padella antiaderente con alcuni cucchiai di olio, gli spicchi d’aglio, il porro e metà scalogni affettati. Cuocere per pochi secondi poi sfumare con due cucchiai di aceto di mele e un bicchiere di brodo,  continuare la cottura per due/tre minuti poi aggiungere lo zenzero grattugiato, 2 cucchiai di salsa di ostriche e 4 cucchiai di salsa di soia. Amalgamare bene e dopo pochi minuti di cottura assaggiare la preparazione, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna se la preferite più dolce e regolare la quantità di sale (solo se è necessario perchè la salsa di soia dà una buona sapidità) poi allontanare dal fuoco e lasciarla in attesa.  Mi raccomando non si deve asciugare troppo.
  • Scaldare un’altra padella con poco olio e mettervi lo scalogno rimasto ed il lemongrass già tagliato, rosolare bene poi unire i pezzi di pesce e cuocerli per pochi minuti, girandoli  anche sull’altro lato. Irrorarli con il succo del lime poi salarli un pochino, spezzettare poche foglie di coriandolo (oppure basilico) e prima che il condimento si asciughi troppo aggiungere una spruzzata di salsa di soia e spegnere il fuoco.
  • Per servire disporre il riso cotto in quattro piatti, coprirlo con il porro cotto in precedenza e  sopra suddividere i cubetti di pesce.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]