Barrette al limone

Dopo i dolci al cioccolato, quelli al limone sono decisamente i miei preferiti: per questo motivo, non appena ho scoperto questa ricetta su Pinterest, ho voluto subito provarla!

La ricetta proviene da un blog americano ma l’ho adattata in base ai miei gusti: ho modificato le dosi degli ingredienti e ho servito le barrette con lo zucchero a velo spolverizzato in superficie piuttosto che con la Candied Lemon Zest.

Si preparano molto velocemente e sono perfette d’estate, gustate fredde da frigo, per merenda o come dessert a fine pasto. Non sono molto dolci perché la crema si prepara solo con il latte condensato ed il succo di limone, senza aggiungere altro zucchero: il contrasto che si crea con la base di biscotti, molto più dolce e friabile, è irresistibile!

BARRETTE AL LIMONE
Ingredienti per 10 barrette
200 g di biscotti secchi
80 g di burro
397 g di latte condensato (1 lattina)
2 tuorli
100 ml di succo di limone
q.b di scorza di limone
q.b di zucchero a velo per completare

Rivestire una teglia quadrata dalle dimensioni di 20×20 cm ed accendere il forno a 180°. Preparare quindi la base, sbriciolando i biscotti fino a ridurli in polvere. Versarli in una terrina ed aggiungere il burro fuso, mescolando energicamente con un cucchiaio.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferirlo nella teglia e disporlo in modo uniforme pressandolo con il dorso del cucchiaio. Infornarlo poi per 5 minuti in modo da renderlo compatto.

Preparare nel frattempo la crema, unendo in una terrina il latte condensato, il succo del limone, la scorza grattugiata e infine i tuorli. Mescolare energicamente con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti.

Estrarre dal forno la base di biscotti e versare la crema al centro, lasciando che si espanda da sola. Scuotere leggermente la teglia per livellare la superficie ed infornare per altri 7 minuti.

Dopo la cottura lasciare raffreddare, tagliare 10 barrette e servirle spolverizzandole con abbondante zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]