Baccalà al miele millefiori, mandorle e noci

5 febbraio 2016, solita mattinata lavorativa, nel mio ufficio c’è il bollitore,entra Vale con la sua tazza che riporta la scritta: “hai ragione però chetati!”, da il buongiorno e si versa l’acqua calda. La seconda cosa che mi dice è: “sono usciti altri indizi a quel gioco che fai? Si può sapere che cavolo è questo mese?” si unisce anche Martina incuriosita e io dico tornate alle 9.00 che si sa.
Ore 9.01 apro la pagina del MTC e trovo la ricetta o meglio il tema del mese: IL MIELE.. Vale e Marti cominciano a ridere e a dire: “mi spieghi cosa c’entra il miele con gli indizi di ieri?” Cominciamo a leggere il post e dicono che questa volta era davvero impossibile e chi pensa questi indizi ha una mente contorta (Ale non ti offendere, lo hanno detto col sorriso).
A seguito del loro sconcerto per non riuscire a capire gli indizi inizia il mio… sbatto la testa sul tavolo e penso “No il miele no… “. Dovete sapere che io non mangio miele, addirittura di alcuni mieli mi disturba anche l’odore, però la consistenza di questa materia astratta mi piace.. Dopo il primo momento di sconforto penso, perchè no? Potrebbe essere la prima volta che lo uso in cucina e la volta buona che inizio a mangiarlo.. e così è stato, per cui ringrazio Michael e Eleonora del blog Burro e miele per avermi fatto questo regalo, lanciando questa sfida così bella.
Per questa sfida ho deciso di preparare un piatto semplice, un filetto di baccalà glassato con del miele millefiori e impanato con mandorle e noci

Ingredienti
2 filetti di baccalà
miele millefiori q.b.
5/6 noci
10 mandorle pelate
scorza di arancia non trattata

Mettere a bagno il baccalà almeno 48h cambiando l’acqua almeno 4 volte in modo che non risulti salato.
Adagiare su una placca da forno i filetti e spennellarli con il miele millefiori, panare con le noci e le mandorle tritate ed infornare in forno già caldo a 180°C per circa 9 minuti.
Servire con una grattugiata di scorza d’arancia 

Con questa ricetta partecipo alla sfida n.54 del MTChallenge
Ambra

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]