Zippuli cu farina ‘e ciciari




2 Gennaio 2016 – per L’Italia nel Piatto: Farine speciali

Mai, come per questo appuntamento, ho avuto dubbi su cosa preparare!
Le zeppole o per meglio dire ” i zippuli ” sono una delle tradizioni irrinunciabili per ogni calabrese doc. Si preparano per il pranzo della vigilia di Natale in modo di mantenersi ” leggeri ” per il cenone  e poi si consumano nei giorni seguenti al posto del pane oppure così, al naturale. Basta solo riscaldarle un pò. Siccome accompagnano tutto il periodo natalizio, ogni famiglia calabrese ne prepara in quantità industriali, dovranno essere gustate non solo dai familiari ma da tutto il vicinato! E allora man mano che si friggono, le zeppole prendono strade diverse e non di rado alla padrona di casa ne rimangono pochissime.  Ma non c’è da preoccuparsi, di zeppole ne arriveranno  e come se ne arriveranno! Ricordatevi comunque che per prepararle bisogna essere almeno in tre: una dà la forma, una frigge ed una impiatta. Convivialità, ospitalità, dono, amore, non sono forse questi  i sentimenti  alla base del Natale?
Per tradizione ogni vigilia mia mamma prepara queste zeppole con farina di ceci, non bio, non imbustata, ma presa direttamente al mulino. Quest’anno la preparazione è toccata a me e a mia sorella, ma l’impasto l’ha fatto lei, che nonostante gli anni e gli acciacchi legati all’età non si arrende e controlla con attenzione tutto.
Non avendo il lievito madre ( una volta, racconta mia mamma, il lievito si prestava dopo aver fatto il pane ), il giorno precedente si fa un lievitino; la percentuale di farina di ceci è di gr 150/200 per ogni Kg di farina che può essere 00 o di grano duro, se si aumenta si rischia di avere delle zeppole meno soffici. Sembra strano , ma nonostante la percentuale bassa si sente nell’impasto il sapore dolce della farina di ceci.

Ingredienti
1 Kg farina 00, 200 gr farina di ceci, 1/2 cubetto di lievito di birra, un pizzico di sale, acqua tiepida q.b., olio di semi per friggere.

Preparazione
Lievitino
Impastate 200 gr di farina  con il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida. Fate lievitare. ( noi l’abbiamo fatto al mattino e rinnovato poi in serata).
Rinnovo
Al lievitino aggiungete 200 gr di farina e acqua tiepida quando basta per ottenere un panetto morbido che lascerete lievitare per tutta la notte .
Impasto
L’indomani mattina in una ciotola capiente versate 400 gr di farina 00 e 200 di farina di ceci, fate un incavo al centro e mettete il panetto lievitato, un pizzico di sale e acqua tiepida q.b. Amalgamate il tutto impastando energicamente con le mani e formate un panetto abbastanza morbido. Fate lievitare fino al raddoppio tenendo l’impasto al caldo sotto le coperte.


Frittura
A lievitazione avvenuta preparate tutto il necessario per friggere. Mettete sul fuoco una padella capiente con abbondante olio di semi. Prendete pure una ciotola con acqua, vi servirà per bagnarvi le mani, condizione necessaria per modellare le zeppole. Adesso staccate piccoli pezzi dall’impasto e con il pollice e l’indice della mano destra formate una pallina alla quale darete la forma di una ciambella molto sottile. Friggete in olio ben caldo poche zeppole per volta e giratele per facilitarne la cottura. Quando saranno dorate toglietele dall’olio e ponetele su carta assorbente da cucina. E adesso non resta altro che sedersi e gustarle in santa pace.



 


Come di consueto andiamo adesso a sbirciare nelle altre cucine d’Italia

Piemonte Pulenta e lat buij http://j.mp/polenta-latte
Liguria:    focaccia di granoturco (fugassa  de granon)    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2016/01/litalia-nel-piatto-le-farine-speciali.html
Lombardia: La ricetta originale del Pizzocchero di Teglio®
Friuli Venezia Giulia: Blave di Mortean - 
Emilia-Romagna: Le cantarelle - 
Toscana: Polenta al cavolo nero - 
Umbria: Impastoiata
Marche 
Tacconi di fave 
Lazio Gnocchi di segale
Campania Scagliuozzi di farenella napoletana 
Calabria 
Puglia: Le sgagliozze baresi 
Sardegna  TRUTA A MAZZ’E MENDULA Torta di mandorle o Trutta de sposus ( torta degli sposi ) http://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2016/01/truta-mazze-mendula-torta-di-mandorle.html 


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]