Vellutata di zucca con bresaola croccante

La vellutata di zucca con bresaola croccante è un primo piatto gustosissimo e semplice da preparare, ideale da gustare sia nella stagione autunnale che in quella invernale. Io amo le stagioni fredde e amo la zucca e tutte le verdure del periodo a dismisura. Non posso proprio far a meno di preparare tante buonissime ricette che, mano a mano, troverete sul blog.

Questa vellutata di zucca è di una semplicità estrema e, oltre alla bresaola croccante, ho deciso di unire anche dei cubetti di pane aromatizzati al rosmarino. Siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Vellutata di zucca con bresaola croccante verticale

Vellutata di zucca con bresaola croccante

Ingredienti

500 g di zucca;

2 patate;

150 g di bresaola;

2 fette di pane a cubetti;

1 cipolla;

1 carota;

1 costa sedano;

1 spicchio d’aglio;

1 peperoncino fresco;

1 rametto di rosmarino;

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparate la vellutata di zucca con bresaola croccante pulendo la zucca ed eliminando tutti i semi e i filamenti. Sciacquatela bene sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a cubetti. Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua, asciugatele e tagliatele a tocchi. In un tegame abbastanza capiente versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e unite uno spicchio d’aglio schiacciato e tritato, la cipolla tritata, il peperoncino fresco in pezzi, la costa di sedano e la carota tagliati a rondelle.

Fate soffriggere leggermente il tutto, dopodiché unite la zucca e le patate tagliate in precedenza. Coprite di acqua e fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 40 minuti. Circa 10 minuti prima del termine della cottura, unite qualche ago di rosmarino in modo da aromatizzare il tutto, dopodiché spegnete il fuoco e frullate tutto con un frullatore ad immersione, ottenendo così una crema liscia, densa ed omogenea.

Versate la vellutata di zucca nuovamente nel tegame e tenetela in caldo. Nel frattempo tagliate a cubetti le fette di pane e ponetele in una padella con mezzo cucchiaio di olio e qualche ago di rosmarino. Fateli cuocere fino a che non risulteranno essere ben dorati e croccanti. Prendete ora la bresaola e spezzettatela con le mani. In una padella unite il mezzo cucchiaio d’olio rimanente e la bresaola spezzettata.

Fatela cuocere per circa 5 minuti in modo che diventi ben croccante. Spegnete il fuoco e passate ad impiattare la vellutata di zucca. Versatela nei piatti fondi e decorate ogni piatto con della bresaola croccante e dei cubetti di pane dorato. Completate il tutto con degli aghetti di rosmarino e servite in tavola la vellutata di zucca con bresaola croccante. Buon appetito!

Vellutata di zucca con bresaola croccante orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]