Uova strapazzate con asparagi

L’ho sempre chiamata frittata con asparagi ma in realtà sono uova strapazzate con asparagi… non c’è formaggio in questa ricetta, gli ingredienti sono pochi e semplici ma il gusto è super!

Potete preparare questa ricetta sia con gli asparagi coltivati che con gli asparagi selvatici, vi consiglio di provare entrambe le versioni.

Uova strapazzate con asparagi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

400 g asparagi
1 aglio fresco
6 uova
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Prendete gli asparagi e iniziate a pulirli: lavateli e fateli scolare per bene.

Se usate gli asparagi coltivati basterà spezzarli con le mani, pelando la parte più dura del gambo. Se invece usate gli asparagi selvatici dovrete spezzarli con le mani fin dove riuscirete, la parte più dura invece non la potete utilizzare e va buttata.

A questo punto mettete sul fuoco una padella antiaderente di circa 26 centimetri di spessore con un paio di cucchiai di olio e l’aglio fresco tritato finemente. Fate soffriggere per un paio di minuti poi versate gli asparagi. Salateli poi mescolate tutto e fate cuocere per 10-12 minuti. Se usate gli asparagi selvatici dovrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua perchè sono più asciutti di quelli coltivati e tendono ad attaccarsi.

Quando gli asparagi saranno praticamente cotti è il momento di rompere le uova direttamente in padella. Salate e mescolate di tanto in tanto, senza esagerare altrimenti il tuorlo e l’albume si mescolano troppo.

Non resta che far cuocere l’uovo secondo i vostri gusti: a chi piace bavoso e a chi ben cotto… ma le uova strapazzate con asparagi sono buone in tutti i modi.

Uova strapazzate con asparagi

se amate le ricette facili e veloci con gli asparagi cliccate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]