" U sucu e mammà"




Il sugo fresco in estate non manca mai sulle tavole calabresi e d’altronde il pomodoro è uno degli ingredienti base della nostra cucina tradizionale. Le bancarelle del mercato in questo periodo abbondano di questi rossi ortaggi che, tondi o ” a bumbuledhu ” come dicevano gli antichi per indicare i San Marzano, per insalata o salsa, non passano inosservati. Mia mamma comprava i pelati ” ntra buatta ” solo  eccezionalmente, per il resto faceva tutto lei, comprava i pomodori, li pelava o li passava al ” setaccio ”  ed erano pronti per qualsiasi preparazione.
Per fare questo semplice e saporitissimo sugo con cui condire rigatoni o vermicelli usava mettere tutti gli ingredienti ” e paru a paru “, cioè tutti insieme. E vi assicuro che assaggiandolo si sente in bocca il profumo del pomodoro.
Ingredienti
pomodori maturi
cipollla
aglio
basilico 
sale q.b.
olio evo
peperoncino dolce o piccante


Preparazione
Lavate i pomodori, pelateli e tagliateli a pezzi, eliminando un pò dell’acqua di vegetazione.

In un tegame versate l’olio evo, i pomodori, la cipolla tagliata finemente, uno spicchio d’aglio,il peperoncino, le foglie di basilico e fate cuocere lentamente a fuoco basso fintanto che i pomodori non si ammordidiscono.


Schiacciateli quindi con una forchetta per ottenere un sugo abbastanza cremoso e continuate la cottura fino a raggiungere la densità desiderata. Salate e aggiungete del basilico fresco e un filo d’olio a crudo.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]