Tortelloni di ricotta

Tortelloni - ricetta base (7)
Tortelloni - ricetta base (1)
Tortelloni - ricetta base (2)Tortelloni - ricetta base (3)
Tortelloni - ricetta base (4)Tortelloni - ricetta base (5)
Tortelloni - ricetta base (6)Tortelloni - ricetta base (7)
I tortelloni sono un piatto tipico bolognese: la pasta è rigorosamente all’uovo e il ripieno tradizionale è di ricotta, parmigiano e prezzemolo, anche se col passare del tempo sono state inventate tante varianti interessanti e goderecce, un po’ più complicate.
La nostra ricetta di famiglia prevede un ripieno di ricotta di mista, parmigiano, noce moscata e un po’ d’aglio… che dire… deliziosi!
La pasta, ovviamente, è migliore se tirata al mattarello, ma si ottengono buoni risultati anche tirandola con la macchina per la pasta: l’importante è non tirarli troppo sottili, perché la pasta deve sentirsi bene e non è il caso di produrre dei tristissimi “sfoglia velo” tanto declamati dalla pubblicità!

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

Per la pasta:
  • uova 5
  • farina 0 500 g

Per il ripieno:

  • ricotta mista (mucca/pecora) 400 g
  • parmigiano grattugiato 100 g
  • prezzemolo fresco 1 manciata
  • aglio fresco 1 spicchio piccolo
  • noce moscata grattugiata al momento 1 pizzico abbondante
  • sale fino
PROCEDIMENTO
Impastare la farina con le uova fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea: farla riposare in frigorifero per mezz’ora chiusa coperta da una ciotola.
Stendere la pasta con il mattarello (o con la macchina per la pasta) fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Tagliare dei quadrati di pasta di 6/7 cm di lato e porvi al centro la ricotta (precedentemente salata e mescolata con parmigiano, prezzemolo e aglio tritati fini, noce moscata).
Chiudere i tortelloni dando la forma prima a triangolo, poi di un tortellino grande, premendone bene i bordi per non fare fuoriuscire il ripieno.
Disporre i tortelloni ben distanziati su una gratella da pasta o un vassoio ricoperti con un canovaccio pulito: a questo punto i tortelloni sono pronti e possono essere cotti, oppure possono essere congelati direttamente sul vassoio in freezer.
Una volta congelati, si possono riporre in sacchetti per alimenti, fino al momento dell’utilizzo (buttarli direttamente nell’acqua bollente salata congelati e scolarli appena vengono a galla).

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]