Tortellini rucola e stracchino

I tortellini sono parte della tradizione della pasta fresca all’uovo, sono semplici da realizzare e possono essere riempiti praticamente con tutto, diventando un perfetto primo piatto dal sapore ricco e gustoso. In questo caso custodiscono un cuore di rucola e stracchino.

Ingredienti

per la pasta

200 g di semola rimacinata

2 uova da 60 g circa

per il ripieno

35 g di rucola

125 g di formaggio stracchino

25 g di ricotta

Procedimento

Setacciate e disponete la semola rimacinata a fontana sul piano di lavoro, poi formate un incavo al centro e rompetevi le uova tenute a temperatura ambiente.

Cominciando dall’interno, mescolate le uova con una forchetta, prendendo man mano la semola dai bordi, poi lavorate con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la semola che si trova sul piano di lavoro. Continuate a impastare fino a quando il panetto risulterà liscio e compatto. Quindi avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola trasparente per alimenti e lasciatela riposare per 20 minuti in frigorifero.

Lavate e asciugate per bene la rucola, poi tritatela finemente aiutandovi con un minipimer. Dopodiché unite lo stracchino, la ricotta, un pizzico di sale, e frullate per bene.

Riprendete la pasta, un pezzo per volta, e stendetela prima con il mattarello poi nella tirasfoglie.  Ricavate delle sfoglie rettangolari dallo spessore di qualche millimetro.

Poggiate le sfoglie ottenute su un piano di lavoro infarinato e ricavatene dei cerchi, al centro dei quali metterete un po’ di ripieno. Bagnatevi la punta delle dita e chiudete ogni cerchio prima a triangolo e poi, dopo un giro arrotolato (quando i tortellini sono grandi), sigillate chiudendo a tortellino. 

Preparate in questo modo tutti i tortellini che metterete man mano su un piatto infarinato. Quando saranno pronti cuoceteli subito in abbondante acqua bollente oppure poneteli ben distanziati tra loro su un vassoio rivestito di carta da forno e congelateli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]