TORTA SOFFICE AL MANGO

Pan di Spagna alle mandorle:
3  uova
1  tuorlo
sale fino
140  gr di zucchero
60  gr di farina 00
20  gr di fecola
60  gr di farina di mandorle
Accendere il forno a 180 ° e mescolare insieme la farina 00 con la fecola e la farina di mandorle.
In una ciotola (o in planetaria) montare le uova ed il tuorlo con lo zucchero ed un pizzico di sale, quando la massa sarà ben montata aggiungere le farine e amalgamarle adagio con una spatola.
Imburrare ed infarinare una tortiera di 26 cm di diametro, versarvi l’impasto preparato livellandolo bene e infornare per una ventina di minuti.

Per la crema:
1  uovo
2  tuorli
120  gr di zucchero
60 gr di farina
0,5 lt. di latte
1 baccello di vaniglia
2  cucchiai di zucchero
400  gr di panna fresca

Scaldare in un pentolino il latte con la bacca di vaniglia incisa per il lungo.  Sbattere leggermente l’uovo con i tuorli e lo zucchero,  unire la farina e poi il latte caldo, rimettere sul fuoco ed addensare la crema. Allontanarla dal fornello e lasciarla raffreddare dopo aver cosparso la superficie con due cucchiai di zucchero semolato. Montare la panna e incorporarla alla crema quando quest’ultima sarà fredda.
Per completare:
bagna neutra
2  manghi maturi
300 gr di panna fresca
80  gr di zucchero a velo
ciliegie e lamponi per decorare

Sbucciare i due manghi, tagliare delle fette da disporre sopra la torta e tagliare a piccoli pezzetti la polpa rimasta.  Montare la panna ed addolcirla con lo zucchero a velo. Tagliare il Pan di Spagna a metà, inumidirlo con una bagna neutra (ottenuta scaldando 2 dl di acqua con 100 gr di zucchero, lasciare raffreddare prima di usarla) poi versare sulla base un bel po’ di crema, distribuire sopra i cubetti di mango  e farli “affondare”.  Coprire con il secondo disco di Pan di Spagna e ricoprire la superficie del dolce ottenuto con la crema rimasta. Mettere le fettine di mango al centro, decorare il bordo con la Chantilly e completare con le ciliegie ed i lamponi.
Mettere in frigo per alcune ore prima di servire. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]