Torta Mimosa alla Nutella

Torta Mimosa alla nutella nasce per caso, in questi giorni in occasione dell’onomastico di mia figlia, dovendo realizzare un dolce per lei, che ovviamente ama la nutella, in particolare ma il pan di spagna farcito alla nutella,  mi son detta perché visto il periodo non preparare la mimosa alla nutella? facilissima da realizzare e molto carina esteticamente, infatti le è piaciuta tantissimo. Vi mostro la ricetta.

mimosa nutella foto

 

INGREDIENTI

1 PAN DI SPAGNA REALIZZATO CON

6 uova

180 gr di zucchero

180 gr di farina 00

1 bustina di vanillina pura

 

CREMA

250 gr di mascarpone

550 gr di Nutella

 

BAGNA

500 gr di latte

80 gr di zucchero

 

PROCEDIMENTO

Far bollire il latte con lo zucchero, mettere da parte e far freddare completamente.

Montare con le fruste il mascarpone, aggiungere poi la nutella morbida e montare per bene fino ad ottenere una crema omogenea e gonfia. Mettere in frigo.

Preparare il pan di Spagna, montare le uova con lo zucchero per circa 20 minuti fino a farle diventare bianche e spumose ed avranno triplicato il loro volume.

Incorporare la farina setacciata con la vanillina dall’alto a piccole quantità ed unirle al composto spumoso con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburrare de infarinare uno stampo da 24CM dai bordi alti. Infornare in forno caldo a 180° statico per circa 30/35 minuti.

Far raffreddare e sformare. Tagliare il pan di Spagna in 3 dischi. Con il disco centrale realizzare tanti piccoli cubetti e metterli da parte.

Prendere un disco di pan di spagna, bagnarlo bene con il latte e zucchero ormai freddi, farcire con uno stato di crema alla nutella.

Ricoprire con un secondo disco di pan di spagna, bagnare con latte e con le crema rimasta ricoprire l’intera torta, ed infine decorarla con i cubetti di pan di spagna.

La torta mimosa alla nutella è pronta. Mettere in frigo a rassodare e servire.

mimosa nutella fetta

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]