Torta di riso ai carciofi

La torta di riso ai carciofi è un po’ la ricetta simbolo dell’arrivo della bella stagione… è buonissima appena sfornata ma raggiunge il suo massimo da fredda, per questo è perfetta per una gita fuori porta o per un pic-nic in spiaggia.

Il bello poi è che si può fare anche con diversi ripieni, variando secondo i propri gusti. Io ho optato per una versione leggera, ma può essere arricchita con formaggi, uova e pancetta per un gusto extra!

torta di riso ai carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la pasta matta

250 g farina
130 ml acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto di vino bianco
1 pizzico sale

Per il ripieno

2 cipollotti freschi
300 g carciofi
2 zucchine
100 g spinaci
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 g riso Roma
500 ml acqua
q.b. sale
2 cucchiai pane grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa dovrete preparare l’impasto della pasta matta perchè dovrà riposare: mettete in una ciotola la farina, l’olio, l’aceto, un pizzico di sale e l’acqua. Mescolate con le mani fino ad amalgamare bene gli ingredienti, poi dividete l’impasto in due parti uguali, formate due panetti e metteteli a riposare, coperti con un panno, per almeno 20 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno: preparate le verdure puliti e tritate, tenute separate fra loro. Mettete sul fuoco una padella antiaderente bella larga e versateci l’olio. Fatelo scaldare un pochino poi aggiungete i cipollotti tritati. Fate soffriggere un paio di minuti poi aggiungete i carciofi tritati. Mescolate e fate cuocere 3-4 minuti mescolando di tanto in tanto. a questo punto versate anche le zucchine e gli spinaci, entrambi tritati.

Aggiustate di sale e fate cuocere altri 5 minuti, poi versate il riso e l’acqua (bollente). Se preferite, per avere un sapore più ricco, potete usare del brodo.

Fate cuocere tutto insieme, mescolando spesso, per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione del riso. Dovrà venire fuori un risotto abbastanza asciutto.

Ora stendete uno dei due panetti di pasta matta mettendolo direttamente sopra a un foglio di carta forno poi trasferitelo in una tortiera. Cospargete il fondo della base con il pane grattugiato poi versateci il risotto e distribuitelo uniformemente. Stendete il secondo panetto di pasta sfoglia e usatelo per coprire la torta, poi rigirate i bordi delle due sfoglie per sigillare la torta e fate dei fori sulla parte superiore usando una forchetta.

Cuocete la torta di riso ai carciofi in forno statico a 200° per 30 minuti, fino a quando sarà di un bel colore dorato.

torta di riso ai carciofi

/ 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]