Torta di riso ai carciofi

Un’idea da preparare in anticipo, da poter portare a un picnic o in spiaggia… torta di riso ai carciofi.

100_2145a

Ingredienti:

250 g riso carnaroli

5 carciofi

5-6 foglie di bietola

1 uovo

1 cipolla piccola

1 mazzetto di prezzemolo

sale

350 g farina 00

130 g olio EVO

70 g acqua fredda

 

Mettete sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio, poi aggiungete la cipolla tritata e fatela soffriggere. Aggiungete il riso, fatelo tostare leggermente, poi aggiungete 2 bicchieri di acqua tiepida. Fate cuocere il riso fino a portarlo a metà cottura, poi spegnete il fuoco. Pulite i carciofi, poi tagliateli finemente e aggiungeteli al riso. Unite anche le foglie di bietola e il prezzemolo tritati. Mettete anche l’uovo, salate e mescolate bene tutto.

Ora preparate la brisè all’olio mescolando la farina con 120 g di olio, un pizzico di sale e con 70 g di acqua fredda. Mescolate velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi dividetelo in 2 parti e stendetene uno con il matterello. Mettete il disco di pasta brisè in una tortiera di 26 centimetri di diametro foderato con carta da forno.

Mettete il riso dentro la tortiera, poi stendete il secondo disco di pasta brisè e usatelo per ricoprire la torta. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta, poi, sempre con la forchetta, fate dei fori su tutta la superficie della torta.

Cuocete tutto in forno statico preriscaldato per 20-25 minuti, fino a quando la brisè sarà di un bel colore dorato.

Fatela freddare prima di servirla.

100_2145a

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]