Torta di Carote senza latte e burro

Torta di Carote

L’estate è ormai alle porte e – nella speranza che il tempo diventi più stabile – aspettiamo tutti che arrivi  con i suoi colori sgargianti, freschi frullati, i vestitini dalle tinte vivaci, la musica rilassante e… quell’inconfondibile profumo di salsedine. Si contano i giorni che ci separano dalle vacanze con un misto di ansia e trepidazione e con la speranza di divertirsi, di rilassarsi, di “staccare la spina”. L’attesa del viaggio e delle vacanze con i preparativi e le conversazioni sull’argomento ce ne danno quasi una piccola anticipazione, e l’attesa stessa ci permette quasi di “pregustare” il viaggio ormai prossimo perché – come diceva Gotthold Ephraim Lessing – “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”.

Preparandoci quindi alle vacanze ormai prossime, consideravo che per dare una mano alla nostra pelle e cercare di perdere “il classico biancore invernale”, è opportuno consumare tante carote! Infatti, come tutti sanno, la carota contiene una elevata quantità di betacarotene, che aiuta a favorire l’abbronzatura ed in più ha anche un effetto fotoprotettivo sulla nostra pelle.  Questo semplice ortaggio non è solo utile a favorire la nostra abbronzatura, ma ha numerose altre virtù utili al nostro benessere: è oramai noto che fanno bene alla vista, hanno inoltre proprietà antiossidanti e diuretiche, tonificano e purificano fegato e reni, grazie alle loro proprietà cicatrizzanti ed antisettiche aiutano a curare i problemi gastrointestinali, proteggono il sistema cardiocircolatorio e – last but not least – idratano la pelle e la aiutano a mantenersi giovane ed elastica.

La ricetta di oggi naturalmente è una semplicissima e golosa torta di carote. Come sempre si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare, forse il lavoro più lungo è proprio lo sminuzzare le carote … ma in questo ci vengono in aiuto i nostri “fidi” robot da cucina! La ricetta è senza latte e derivati, quindi adatta anche agli intolleranti del lattosio ed è completata da un “tocco” di miele che aiuta ad arrotondare il gusto.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti (per uno stampo da 20-22 cm)

400 gr di carote

180 gr di farina

60 gr di fecola

3 uova

180 gr di zucchero

40 gr di miele

60 ml di Olio Extra Vergine di Oliva

1 bustina di lievito per dolci

Una puntina di bicarbonato

Il succo e la scorza di mezzo limone BIO

Un pizzico di sale

Pelare, lavare e tagliare le carote, successivamente collocare i pezzettini di carota in un robot e sminuzzarli finemente.

Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Senza smettere di mescolare unire l’olio a filo, il succo e la scorza di limone, il miele e il pizzico di sale.

Da ultimo aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versare l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e cuocere a 180° per 30-35 minuti (verificare la cottura con la prova stecchino perché ogni forno è diverso).

La nostra torta di carote è pronta!

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

Torta di Carote Fetta

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]