Torta con crema al cioccolato!

Poco tempo fa è stato il Compleanno della mamma del mio amato Blade.
Come ogni anno mi occupo io della sua torta, quest’anno ho optato per tutta panna colorata e con un ripieno di crema al cioccolato e bagna al maraschino.
Poichè lei è una sarta rifinita, anni addietro le preparai una torta a tema realizzata in pasta di zucchero e visibile qui:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/2016/04/torta-per-sarta-in-pasta-di-zucchero.html
le piacque molto ed io lo ammetto, rimasi molto soddisfatta del mio risultato!
Questa volta però ho avuto poco tempo a disposizione e così ho scelto di non creare nulla in pasta di zucchero e di sveltire almeno nelle decorazioni, utilizzando la panna.
Il mio Blade si è però cimentato nella realizzazione di un bellissimo biglietto hand made, per il quale abbiamo preso esempio dalla fantastica Ely ed il cui blog lo potete trovare a questo indirizzo:
http://lelycuriosa.blogspot.it/
Vi consiglio vivamente di seguirla perchè è una maga nell’utilizzo di qualsiasi materiale con cui crea ogni sorta di oggetto.
L’ho scoperta da poco ma già la adoro perchè è così fantasiosa, geniale ed ingegnosa.
Ci siamo pertanto ispirati al suo biglietto che riproduce un rocchetto di filo con tanto di bottoni e forbici, perfetto per mamma Lory che infatti ne è rimasta davvero contenta!

Ingredienti per 1 pan di Spagna da 24 cm:
115 gr di zucchero
115 gr di farina 00
3 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170°, elettrico statico.
Montare per 15 minuti con le frustine elettriche o con la planetaria, lo zucchero e le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 25/30 minuti, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronto il pan di Spagna, toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo per metterlo poi sul proprio piano da lavoro e prepararlo per la farcitura.
A differenza delle altre volte in cui lo taglio sempre a dischi, questa volta ho optato per una variante che è stata la seguente che vi vado a descrivere e che ho preferito in modo che la torta abbia molta più farcitura.
Tagliare la parte superiore del pan di Spagna alta circa 1 cm e passarla al mixer per ridurla in piccole particelle, tenerla da parte per riprenderla poi più avanti.
Scavare il pan di Spagna ma lasciando 1 cm dalla base e circa 1/2 cm dal bordo tutto attorno, facendo attenzione a non romperlo o bucarlo.
La parte che avanzerà può essere mangiata così semplicemente o si possono ricavarne degli sfiziosi Cake pops, visibili a questo mio link:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/search/label/Cake%20pops
Preparare la crema.


Ingredienti per la crema al cioccolato: 
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
50 gr di cioccolata fondente
3 tuorli medi a temperatura ambiente

Procedimento:
In un pentolino antiaderente versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciar scaldare fino a sfiorare il bollore, nel frattempo mescolare con le frustine elettriche, i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo a cui aggiungere sempre mescolando, la farina setacciandola.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel latte, a fiamma spenta e con una frustina in silicone girare fino a quando la crema si sarà addensata.
Aggiungere il cioccolato fondente e girare bene, fino al completo assorbimento.
Coprire con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire alla superficie, onde evitare il formarsi della crosticina e far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Preparare la bagna con cui irrorare il pan di Spagna.

Ingredienti per la bagna:
liquore Maraschino
acqua

Procedimento:
Il Maraschino è un liquore dolce pertanto basterà aggiungervi acqua, in dosi a scelta propria, in una ciotola e mescolare il tutto.
Mettere il pan di Spagna scavato sul piatto da portata e con la bagna irrorare sia la base che il bordo tutto attorno, con un cucchiaio o un pennello in silicone e se si possiede il dispenser spargi bagna ancora meglio, procedere quindi alla farcitura utilizzando la crema al cioccolato che dovrà essere ormai fredda, versarla fino a riempire il pan di Spagna ma lasciando 1/2 cm dal bordo, riprendere il pan di Spagna che si era passato al mixer e con esso ricoprire la superficie in modo uniforme, mettere la torta in frigorifero e prendere la panna.

Ingredienti per la decorazione con panna:
650 ml di panna vegetale zuccherata, fredda di frigorifero
coloranti alimentari in gel: rosa, giallo e verde
pallini gialli di zucchero

Procedimento:
Montare la panna non troppo soda e ricoprire con essa la torta spatolandola per bene per coprirla completamente quindi dividerla in tre ciotole e mettere in ognuna gocce di colorante, in una il giallo, nella seconda il verde e nell’altra il rosa, riprendere a montare per uniformare le tonalità.
Mettere ogni panna colorata in tre diverse sac a poche e decorare a piacere.
Conservare la torta in frigorifero sino al momento del taglio e bon appetit!

PS:
Ed ora ecco il simpatico e bel biglietto di cui vi parlavo e realizzato dal mio Blade, sotto l’esempio e la spiegazione di Ely andate a vedere il suo perchè è bellissimo:
http://lelycuriosa.blogspot.it/2018/04/biglietto-per-la-festa-della-mamma-tema-cucito.html

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]