Torta allo Yogurt, pere William e Vaniglia

La torta allo yogurt, pere William e vaniglia è semplicemente meravigliosa. Il gusto e la morbidezza è davvero sorprendente, considerando che è anche un dolce molto facile da preparare. Si presta bene a soddisfare ogni esigenza dei più golosi, sia per dessert dopocena o pranzo oppure per una merenda golosa. Il segreto di questa morbidezza è la confettura che ho utilizzato, una vera bontà che trovate nella dispensa di Alessio Brusadin. 

Torta allo Yogurt, pere William e Vaniglia

Ingredienti per 6/8 persone

Per la pasta: 

  • 250 g. di farina bianca 00
  • 150 g. di burro
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero

Per il ripieno:

Preparazione:

Impastate velocemente la farina, il burro, l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti. Sbattete i tuorli d’uovo con una frusta elettrica, aggiungete lo yogurt, la confettura di pere William e vaniglia, il miele, l’uvetta ammollata e strizzata.

Montate gli albumi a neve e uniteli al composto. Foderate con metà della pasta uno stampo rotondo imburrato ed infarinato, quindi versatevi il ripieno. Coprite con un disco di pasta e sigillate bene i bordi.

Cuocete la torta Torta allo Yogurt, pere William e Vaniglia in forno caldo a 180° per 50 minuti circa. Togliere dal forno a cottura ultimata, lasciare raffreddare su una gratella e servite decorando con dello zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]