Torta alle pesche e amaretti

 

Sulla versatile base del ciambellone allo yogurt, che si presta a tante varianti semplicemente aggiungendo ingredienti diversi, questa volta ho realizzato una torta squisita, perché l’abbinamento tra le pesche e gli amaretti è di per sé una garanzia di bontà.
E’ una torta soffice e umida, adatta per sostanziose e genuine merende ma anche come goloso fine pasto. Non serve pesare niente perché il bello della torta allo yogurt è che si usa il vasetto dello stesso come misurino. Preparatela finché le pesche sono nel pieno della loro stagione!
 

Ingredienti:
3 uova, 1 yogurt bianco,1 vasetto e mezzo di zucchero, 3 vasetti di farina, 1 vasetto di olio di girasole, 1 bustina lievito, 3 pesche (circa 500 g), mezza scatola di amaretti (100 g) + altri 7-8; burro e farina.
 
Preparazione:
Imburrare e infarinare abbondantemente una tortiera da cm 26. In alternativa rivestirla di carta forno bagnata e strizzata.
Polverizzare gli amaretti lasciandone interi solo 7-8. Sbucciare le pesche e tagliarle a spicchietti.
Montare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt e l’olio, poi la farina e il lievito e gli amaretti in polvere: mescolare bene.
Versare il composto nella tortiera, adagiarvi sopra le pesche e gli amaretti interi, infossandoli leggermente, poi cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti; se dovesse scurire troppo in superficie, coprire con un foglio di alluminio. Fare la prova stecchino.
 

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]