Torta al Mascarpone, Mele e Cannella

A parte il fatto che mi aveva già convinta al CIAO! ma quando mi sono sentita dire Dai, allora devi portarmi agli Uffizi! Giuro, il tuo mondo mi ha sempre affascinato! ecco, in quel momento sono cadute immediatamente tutte le mie difese. Perché ho capito una cosa fondamentale: puoi regalarmi il mega anello da sogno, puoi scarrozzarmi a giro su una Porsche, puoi portarmi ogni estate in vacanza, puoi riempirmi di regali ma se il mio mondo ti è indifferente, non c’è niente, assolutamente NIENTE che tu possa fare per farmi brillare gli occhi ogni volta che ti guardo. I soldi non comprano la felicità.

E poi, quanto è bello tornare a ridere di gusto ❤ sentirsi liberi, sentire che nello stomaco stanno già cominciando a svolazzare le farfalle. Ok, calmiamole subito con una bella fetta di torta. ❤  Mascarpone, mele e cannella: TOP.

1123

Ingredienti per una teglia circolare di 20 cm. di diametro.

250 grammi di Mascarpone, 2 Mele Renette, 2 Uova intere

12 cucchiai di Farina 0.

10 cucchiai di Zucchero semolato.

Un pizzico di Sale.

Una bustina di Lievito vanigliato.

10 cucchiai di Latte Intero.

10 cucchiai di Olio di Semi.

Cannella, Zucchero bianco, Zucchero a velo.

Procedimento.

In una terrina si versa il mascarpone, ci si aggiunge lo zucchero semolato ed un pizzico di sale, si amalgama bene il tutto e si aggiungono le uova intere. Si ottiene una crema densa a cui si aggiunge la farina 0 e si mescola bene: l’impasto risulterà molto asciutto e legato. A quel punto si ammorbidisce aggiungendo prima il latte e poi l’olio di semi.

Si amalgama bene il tutto con la frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e corposo. A quel punto si aggiunge il lievito vanigliato, lo si fa amalgamare bene, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, lasciando che il composto inglobi aria.

A quel punto si aggiungono le due mele renette sbucciate e tagliate a pezzettoni. Si amalgama bene e si versa il tutto in uno stampo a cerniera, imburrato ed infarinato. Si livella la superficie della torta, aggiungendo spicchi di mela a piacimento ed una spolverata di zucchero semolato e cannella.

Si cuoce in forno ventilato a 180° per i primi 20 minuti, poi si abbassa a 160° per altri 25/30 minuti: non abbiate fretta di estrarre la torta dal forno ma lasciatela riposare 10 minuti a fine cottura, dopo di che sfornate e spolverizzate di zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]