Torta a forma di zucca, all’acqua e senza uova, con Mirtilli ed Alchechengi: Evviva Halloween!

Chi mi segue da anni è a conoscenza ormai del mio amore smodato per la festa di Halloween che seppur tipica dell’America, anche qui in Italia ha preso piede ed è diventata una sorta di Carnevale in versione di simpatico Horror.

Difatti di questa festa adoro il lato scherzoso e burlesco non quello pauroso ed orririfico e pertanto i dolcetti che creo, per l’intero mese, sono sempre simpatici e buffi ma golosi!
Ingredienti per uno stampo a forma di zucca di 28/30 cm di diametro:
450 gr di farina integrale di grano tenero
440 ml di acqua 
230 gr di zucchero di canna
70 gr di zucchero semolato
100 ml di olio di semi di girasole
50 gr di farina di cocco
1 fialetta aromatica al cocco
1 bustina e 1/2 di lievito in polvere per dolci
Alchechengi e Mirtilli rossi essiccati q.b. (sostituibile il tutto da uvetta o altra frutta secca)
Per la decorazione:
1 albume di un uovo medio
250 gr di zucchero a velo
colorante alimentare in gel, arancione
caramelle colorate
Procedimento:
Nella coppa di una planetaria (o in una ciotola molto capiente utilizzando le frustine elettriche) sbattere gli zuccheri con l’acqua fin quando saranno sciolti in essa.
Nel frattempo setacciare la farina ed il lievito ed aggiungerli al precedente composto.
Continuare a montare e versarvi anche l’olio, la fialetta aromatica e la farina di cocco.
Una volta che il composto sarà ben amalgamato aggiungervi girando a mano con un cucchiaio sia i mirtilli che gli alchechengi.
Infornare in forno preriscaldato, a 180° nel mio caso in forno elettrico statico con funzione tutto ventilato e cuocere sino a cottura interna e leggera doratura esterna.
Quando cotto toglierlo dal forno e successivamente appena freddo, prelevarlo dallo stampo e porlo su un piatto da portata.
Preparare la ghiaccia reale sbattendo in una ciotola con le frustine elettriche, l’albume con lo zucchero a velo ed alcune gocce di colorante.
Versare il tutto in una sac a poche con beccuccio con foro piccolo tondo e decorare tutti i vari contorni, aggiungere le caramelle colorate per naso, occhi e sopracciglia attaccandole alla superficie con una puntina di ghiaccia.
PS:
Poichè questo stampo è molto grande, ho raddoppiato tutti gli ingredienti  (solo del lievito anzichè 2 bustine, ne ho utilizzate 1 e mezza), pertanto se si vuole utilizzare questa ricetta per uno stampo più piccolo, basterà dimezzare le dosi.
Inoltre per chi non sa cosa siano gli Alchechengi può cliccare qui a questo mio lin sottostante e scoprire questo frutto meraviglioso:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]