TORCETTI PIEMONTESI

TORCETTI PIEMONTESI….

Un tuffo nella mia infanzia, essendo noi mezzi liguri ma anche mezzi piemontesi, una parte delle mie vacanze estive le trascorrevo a Niella Tanaro un piccolo paesino della provincia di Cuneo…..

Ogni mattina con il nonno andavo al panificio per comprare il pane e quasi sempre lo supplicavo di comprarmi i TORCETTI in piemontese i Torcèt, (non sempre riuscivo), ma le volte che portavo a casa il bottino…mi sedevo in cucina vicino a nonna e gustavo questi biscottini super burrosi uno dietro l’altro ( tanto da farmi anche sgridare)…..riesco a sentire ancora il gusto scrivendo adesso…..

Da quando purtroppo i nonni non ci sono più…a Niella andiamo di rado, essendo poi anche la casa stata venduta…. questo dolce sapore lo ritrovo solo quando vado in montagna ad Artesina……

Ma sono stata davvero fortunata, perchè mentre ero in sardegna mi sono iscritta ad un gruppo facebook precisamente BISCOTTIAMO INSIEME, e Rosanna De Toffol ha pubblicato la ricetta dei “miei” biscotti ho quindi salvato la ricetta e nello scorso week end li ho preparati….e chi ha avuto il piacere di assaggiarli ha detto:” sembrano proprio loro…..”, ora il dolce sapore lo avrò per sempre potendo prepararmeli HOME MADE!!

Anche voi avete delle ricette del cuore??? io ne ho tante, qualcuna ve l’ho già raccontata insieme a dei scorci di vita… ora raccontateci voi le vostre ricette e condividiamo insieme lo scambio del proprio sapere non fa altro che arricchirci tutti……la nostra pagina e il nostro gruppo facebook aspettano voi!!

Ora pero’ è giunto il momento degli ingredienti e del procedimento…..

Ingredienti:

250 g di farina 00
100 g di burro
60 ml di birra
20 g di zucchero semolato
zucchero di canna q.b.

Procedimento:

Per questa ricetta non serve nessuna planetaria, basta una ciotola capiente.

Mettete dunque farina, burro morbido, birra e zucchero, con una forchetta iniziate a mescolare, quando gli ingredienti si saranno leggermente amalgamati, proseguite con la mano, impastate fino a formare un panetto omogeneo.

Dopodichè trasferitevi su di una spianatoia, e finite di impastare bene a mano ci vorranno più o meno 5 minuti in tutto.

Avvolgete il tutto nella pellicola o in WRAP (decisamente meglio), e ponete in freezer per 30 minuti o in abbattitore per 8-10 minuti.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, prelevate dei pezzetti, stendeteli creando dei filoncini, poi ripiegate su se stesso il filoncino, incrociandolo leggermente nella parte finale,  lasciate il classico buco in mezzo.

Passateli poi in abbondante zucchero di canna, e disponeteli distanziati su di una teglia rivestita di carta forno, cuocete in forno ventilato caldo 160° per 20 minuti, non perdeteli di vista, devo naturalmente dorare perchè questo tipo di biscotti deve essere croccante.

Vedrete uno tira l’altro!!!!

 



Ecco qui non puo’ mancare il consiglio del vino in abbinamento: Malvasia di Casorzo d’Asti.

 

 

 

L’articolo TORCETTI PIEMONTESI proviene da UnaPadellaTraDiNoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]