Timballo di Riso, Gorgonzola e Crudo

E quando inizia la stagione fredda, noi ricominciamo ad accendere il forno… E quello che ne tiriamo fuori è questo timballo di riso con gorgonzola e prosciutto crudo… Pochissimi ingredienti per portare in tavola una mattonella gustosa, che non vi impegna molto ma vi assicura un ottimo effetto!

timballo di riso - amiche in agrodolce

Timballo di Riso, Gorgonzola e Prosciutto Crudo

            INGREDIENTI (Per 3/4 persone):

  • 250 gr. di riso bianco già cotto
  • 150 gr. di gorgonzola dolce
  • 150 gr. di prosciutto crudo
  • 50 gr. di burro
  • 80 gr. di parmiggiano grattugiato
  • olio evo
  • pepe nero a piacere
  • farina fiorretto qb

Vi è avanzato del riso e non avete alcuna voglia di preparare dei supplì? Condisci, farcisci, impana, farina-uovo-pangrattato, friggi… Se non vi va, vi diamo un’alternativa di gran lunga più veloce ed altrettanto gustosa… Questo timballo di riso non necessità di lavorazioni lunghe nè tantomeno complicate, e vi farà fare un’ottima figura!

Iniziamo imburrando con una nocciolina di burro il fondo di una terrina per 4 persone. Condiamo il riso con il burro morbido e la metà del parmiggiano, dividiamolo in due parti uguali e ne disponiamo una parte nella terrina pressandolo bene ed uniformando la superficie. Tagliamo a pezzetti il gorgonzola e lo distribuiamo sul riso in modo omogeneo, stando però accorti a non disporlo troppo a ridosso del bordo per non farlo fuoriuscire in cottura.

20160919_140621 20160919_140812

Tagliamo il prosciutto a striscioline e da lì a dadini, lo rosoliamo in una padella antiaderente per dargli un po’ di croccantezza e sapidità e lo distribuiamo sul gorgonzola. Rocopriamo con il riso restante, compattandolo per renderlo uniforme. Spolverare con in restante parmiggiano, qualche manciata di farina di mais e un filo d’olio extravergine di oliva (o se preferite dei fiocchi di burro).

20160919_140857 20160919_141328

Infornare in forno statico a 180 gradi per 15 minuti e finire sotto il grill per pochi minuti.

20160919_145205 timballo riso crudo e gorgonzola - amiche in agrdolce

Che ne dite? Superficie croccante e cuore filante per il nostro timballo di riso, con gorgonzola dolce e prosciutto crudo… Buon Appetito!

Se vi è avanzato del riso, potrebbero interessarvi anche le nostre ricette dei supplì con salsiccia piccante e broccoletti oppure i supplì con spinaci e gorgonzola.

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Google+ e Instagram. Seguiteci!

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]