Teglia di polpette e verdure

Questo è un piatto unico ricco e completo ma nello stesso tempo leggero, in cui le polpette e tante verdure cuociono insieme nel forno: patate, funghi, pomodorini, cipolla e tante erbe aromatiche. Per le polpette si può usare la propria ricetta preferita, io vi propongo la mia. Volendo un piatto ancora più ricco, si possono aumentare le verdure e farne un secondo strato sopra alle polpette.


Ingredienti per 4-5 persone:
700 g di manzo macinato, 1 uovo e 1 tuorlo, 40 gr di parmigiano, 3 fette di pancarrè, 400 g di patate, 200 g di funghi champignon, 250 di pomodorini, mezza cipolla, origano fresco, erba cipollina, timo, basilico, pangrattato, olio, sale, pepe.
Preparazione:
Bagnare in acqua le fette di pancarré, strizzarle bene. Impastare la carne con il pane bagnato, le uova, il parmigiano, sale, pepe e un abbondante trito di erbe aromatiche fresche. Formare delle polpettine un po’ più grosse di una noce e passarle nel pangrattato.
Versare un filo d’olio una teglia, farvi uno strato di fettine di patate dello spessore di circa 3 mm, salare e pepare, poi aggiungere i funghi e i pomodori a fettine, sale, fettine sottili di cipolle, foglie spezzettate di basilico e origano fresco, timo e altre erbe a piacere. Disporre sulle verdure le polpettine, condire con un filo d’olio e cuocere in forno a 200° per circa 35-40 minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]