Teglia di melanzane arrostite e mozzarella

Teglia di melanzane arrostite e mozzarella

Questa teglia di melanzane arrostite e mozzarella è il terzo piatto che pubblico dal best sellers Roasting Tin di Rukmini Iyer. Ho pubblicato prima il pollo, peperoni e cipolle in teglia, poi il merluzzo in crosta di olive e pinoli con cipolle e pomodorini due ricette fantastiche scoperte grazie al Club del 27 di Aprile.

Le ricette di questo libro sono della serie “butta in teglia e infila in forno!”. Ricette facilissime, veloci e di una bontà incredibile. Tutta roba da cucinare al forno, ma con preparazioni brevi, per cui mentre il piatto cuoce non resta che apparecchiare.

A me cucinare piace, ma non tutti i giorni ho la stessa voglia di mettermi a spignattare. Queste sono le ricette adatte per quando si vuole mangiare bene, ma si ha poca voglia di stare ai fornelli. Poi oltre al gusto sono ricette molto leggere espesso adatte da fare come piatto unico.

A questa ricetta ho fatto una piccola aggiunta di pomodorini tagliati piccoli, solo per dare un pizzico in più di colore. Al sapore non c’era niente da aggiungere, anche perché io adoro le melanzane e i piatti che ne derivano, come la pasta alla Norma o la Parmigiana.

Storia della melanzana

Le melanzane non erano conosciute in Europa prima del VII secolo: le portarono gli arabi quando conquistarono la penisola iberica. Ma non erano originarie del mondo arabo, le conobbero in Persia, dove erano giunte dalla lontana India. Ma quando arrivarono in Occidente, non furono ben accolte. In Italia si chiamarono melanzane dal latino “mela insana” cioè frutto che non è sano. Nacquero convinzioni che fossero portatrici di malattie quali l’isteria, disturbi intestinali o addirittura la peste. In seguito invece furono rivalutate, perché sembrava che fossero afrodisiache.

Poi finalmente inizia intorno al XV secolo la loro fortuna in cucina che ancora oggi, rende questo ortaggio molto amato. Protagonista di molte gustose ricette come la teglia di melanzane arrostite e mozzarella.

Teglia di melanzane arrostite e mozzarella

Stampa

Teglia di melanzane arrostite e mozzarella

Portata Contorno, Piatto vegetariano
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Chef Sabrina Fattorini

Ingredienti

  • 2 melanzane nere grandi di forma allungata
  • q.b. di sale
  • 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 limoni la scorza e il succo
  • 1 mazzetto di prezzemolo finemente tritato
  • 1 un peperoncino rosso privato dei semi e finemente tritato
  • 250 g di mozzarella di bufala sminuzzata con le mani
  • 2-3 pomodorini (mia aggiunta alla ricetta per fare colore)

Istruzioni

  • Pre-riscaldare il forno a 180°. Tagliare l’estremità verde delle melanzane e dividerle in due e poi le due metà in quarti. Se le melanzane sono molto grandi si possono ulteriormente suddividere.
  • Poggiare le fette in una teglia su un singolo strato, salare generosamente e irrorare con 4-5 cucchiai d’olio. Mescolare bene, anche con le mani, per far sì che le melanzane siano ben oliate e salate.
  • Infornare per 40 minuti. Controllare il forno perché se i pezzi sono piccoli serve meno tempo.
  • Nel frattempo mescolare l’olio restante, il succo e la scorza grattugiata dei limoni, il prezzemolo e il peperoncino. Salare e mettere qualche cucchiaio del condimento sulla mozzarella mentre le melanzane stanno cuocendo.
  • Appena cotte versare sopra le melanzane il condimento rimasto facendo attenzione a condirle bene.
  • Tagliare i pomodorini piccolissimi ed unirli alla marinata.
  • Attendere 5 minuti poi distribuire sulle melanzane la mozzarella marinata e servite caldo.

Note

Un consiglio: poiché la mozzarella di bufala tende a rilasciare molto liquido è meglio che la tiriate fuori dal frigo una mezzora prima e, dopo averla sminuzzata, la mettiate a scolare prima della marinatura.
Teglia di melanzane arrostite e mozzarella

L’articolo Teglia di melanzane arrostite e mozzarella proviene da Architettando in cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]