Tè verde freddo alla menta e cardamomo

The Verde Menta e Cardamomo

Nel blog è già presente la ricetta del tè verde freddo ma –  catturati dal fascino del Nord Africa – abbiamo pensato di proporre questa profumata variante, da consumare anche calda durante tutto il corso dell’anno.

Il tè alla menta è una bevanda tipica di tutti i paesi nordafricani, in particolare del Marocco, dove giunse nel XVII° secolo dall’Inghilterra come regalo della regina Anna per il sultano Mulay Isma’il. E’ divenuto popolare solo intorno alla metà del XIX° secolo quando gli inglesi – dopo aver perso la guerra di Crimea – commercializzarono il tè verde nei Paesi del Maghreb. A causa del suo costo piuttosto elevato, fu inizialmente consumato solo dalle classi più agiate, in seguito divenne una delle bevande più popolari del Paese, tanto da diventare il simbolo dell’ospitalità marocchina.

Questa bevanda è solitamente preparata con il the verde di Gunpowder, che viene posto direttamente all’interno di una teiera d’argento. Si procede versando una piccola parte di acqua calda – che verrà rovesciata via dopo un minuto– infine si aggiungono le foglioline di menta e zollette di zucchero.  L’infusione è di 4 minuti circa, dopodiché si versa in appositi bicchierini decorati tenendo la teiera in alto, con ampi movimenti che servono ad ossigenare il tè e ad esaltarne il gusto.

Vediamo la preparazione del the verde alla menta del Marocco, leggermente semplificata rispetto al rituale della tradizione e – se gradito – con l’aggiunta di una piccola quantità di cardamomo, che a mio parere si sposa benissimo con la menta.

 

Ingredienti:

1lt. di acqua naturale minerale

15 gr circa di tè verde (possibilmente gunpowder)

Una ventina di foglioline di menta fresca

Un cucchiaino di semi di cardamomo (facoltativo)

Zucchero di canna q.b.

 

Versare l’acqua in un pentolino d’acciaio e portare quasi a bollore (intorno agli 80°).

Spegnere il fuoco e aggiungere il tè verde.

Coprire e lasciare in infusione per 4 minuti circa quindi filtrare e zuccherare. Aromatizzare infine con le foglioline di menta ed i semi di cardamomo.

Si può consumare immediatamente oppure far intiepidire a temperatura ambiente, travasare in una bottiglia e lasciar raffreddare per qualche ora in frigorifero.

Consumare nel giro di 2-3 giorni circa.

Il nostro Tè verde freddo alla menta e cardamomo è pronto!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]