Spumone alle fragole… non un gelato, ma quasi!

Ricetta riadattata per il Kenwood – Riciclo albumi 

Girando per il web, mi sono imbattuta in questa ricetta dove sono utilizzati gli albumi e, siccome ne avevo alcuni in frigo da un paio di giorni che non sapevo come smaltire, me la sono copiata. In realtà trattasi di una ricetta per il Bimby, che io non possiedo, perciò l’ho riadattata per il Kenwood, ottenendo un buon risultato. Si tratta di un dessert semplice, con pochissimi ingredienti, veloce e genuino, oltre che buono. L’importante è che le fragole siano belle saporite, gustose e molto fredde. Non contiene grassi…solo zucchero, molto somigliante a un gelato se, come consiglio, viene fatto raffreddare bene in freezer. Il bello però, è che rimane sempre soffice e arioso e, anche se molto freddo, non congela e non si ammassa.  

Si può realizzare anche con altri tipi di frutta, come le pesche. Proverò.
Spumone alle fragole 

Spumone alle fragole col Kenwood

Ingredienti:
  • 300 gr di fragole dolci lavate, mondate e semicongelate
  • 2 albumi d’uovo
  • 2 cucchiai di zucchero vanigliato
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:
  • Poichè i miei albumi stazionavano in frigo già da due giorni, ho preferito pastorizzarli e ho proceduto come per una meringa svizzera, mettendoli in pentolino insieme allo zucchero e portandoli a 60° su fuoco dolce, sempre mescolando con una frusta. Lasciare raffreddare.
  • Nel frattempo, mettere le fragole in un mixer insieme al succo di limone e allo zucchero vanigliato. Ridurre in purea.
  • Trasferire la purea nella ciotola della planetaria e aggiungervi gli albumi pastorizzati. Montare la frusta e azionare alla massima velocità per qualche minuto fin quando si formerà una bella spuma gonfia e stabile.

  • Ho provato a inserire la spuma nella sac a poche con bocchetta rigata, ci ho riempito una coppetta e questo è il risultato 

Spumone gelato alle fragole col Kenwood
Spumone alle fragole servito subito

  • E’ buona, ma lo è molto di più se viene trasferita in una vaschetta, passata eventualmente in abbattitore, se lo si possiede, altrimenti non importa, e conservata in freezer fino al giorno successivo. Quando è ben fredda il gusto ne guadagna molto, si stempera il dolce e somiglia più a un gelato. La consistenza è eccezionale. perchè resta sempre bella soffice e ariosa. Sicuramente da rifare e provare anche con altri tipi di frutta.
  • Servire in coppette gelate, decorando a piacere con pezzetti di fragole fresche e ciuffetti di menta o melissa (io ho usato la melissa del mio giardino)

Spumone alle fragole col Kenwood
Spumone alle fragole dopo una notte in freezer
Immagine 04 Cuori  Alla prossima “Evasione”… sarà dolce o salata?    Immagine 04 Cuori

  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui: “Dolci” Evasioni e spunta la voce “Mi piace”  Grazie!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]