Spaghetti con acqua di limone e provolone

 Questo è un famoso piatto dello chef Peppe Guida; sono degli spaghetti, lo chef utilizza dei spaghettini, cotti in acqua di limone realizzata con le scorze di limone fatte macerare per una notte. Poi si condisce con provolone grattugiato ed una spolverata di polvere di foglie di limone essiccate in precedenza. 
Un piatto veramente ottimo!  
Spaghetti con acqua di limone e provolone

Ingredienti:

Per la pasta 

360 g di spaghettini io spaghetti
130 g di provolone grattugiato
olio extravergine di oliva 
sale
pepe

Per l’acqua di limone

4 limoni non trattati 
700 ml di acqua

Per la farina di foglie di limone

500 grammi di foglie di limone

Preparazione:

Si lavano bene i limoni e si ottengono delle scorze con il pelapatate, si mettono a macerare per una notte in acqua calda a 60-70° C. Una volta pronta, si filtra l’acqua, eliminando le scorze.
Si lavano le foglie di limone, si asciugano e si mettono in una teglia ad essiccare a 60° C. Si passano in un cutter e si passano al setaccio. 
Si porta a bollore l’acqua di limone in un tegame largo  che possa contenere gli spaghetti. Si aggiunge la pasta ed un filo di olio, si porta a cottura, scuotendola nel tegame fino a che non si ammorbidisce. Si comincia a mescolare delicatamente, fino a che si forma una cremina. 
Si spegne e si aggiunge il provolone, il sale se è necessario. Si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, le scorze di limone, le foglie di limone ridotte a farina ed a piacere il pepe nero.
Spaghetti con acqua di limone e provolone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]