Risotto mantecato con il Tete de Moine, Noci e Pere Caramellate

Preparare una ricetta in diretta web? Ebbene si, ho cucinato in diretta il mio risotto alle pere in collaborazione con il Formaggio Svizzero. Per preparare questo piatto davvero speciale ho utilizzato il Tête de Moine, il formaggio più scenografico, che ha la particolarità di formare delle rosette dal sapore di erbe odorose in quanto viene raschiato con un apposito attrezzo, le girolle.
Il Tête de Moine viene prodotta nel Canton Giura e nel Giura bernese, regione francofona del Canton Berna, ed è originario dell'abbazia di Bellelay, situata nel comune di Saicourt, nel distretto di Moutier. 
È un formaggio a base di latte crudo e intero di vacca. Il suo peso medio è di 850 grammi, ma talvolta la forma può raggiungere 2,5 kg, forma è cilindrica.
Può essere gustato tutto l'anno, di preferenza accompagnato da un vino bianco secco, dopo una stagionatura di 2-3 mesi su assi di legno d'abete.
Un risotto davvero particolare, perfetto per tutti i palati. Con questo piatto sicuramente lascerete tutti a bocca aperta.

Vai all'articolo >

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.