Risotto gamberi e calamari

I sughi di pesce piacciono a tutta la famiglia… e quando ci sono i bambini è meglio se sono fatti con i pesci senza spine! Provate questo risotto con gamberi e calamari, semplice e gustoso.

risotto con gamberi e calamari

Ingredienti per 5 persone:

6 tazzine di riso

200 g gamberi

2 calamari medi

1 spicchio di aglio

1/2 cipolla

1 lt di brodo di verdure

peperoncino

olio extravergine di oliva

sale

 

Per prima cosa pulite i calamari, lavateli sotto l’acqua corrente, scolateli e tagliateli a striscioline. Pulite anche i gamberi eliminando il carapace e incidendoli sul dorso per estrarre il filamento scuro.

Mettete sul fuoco una pentola con un litro di brodo filtrato (io lo faccio con carota, cipolla, pomodoro, patata e i carapaci e le teste dei gamberi, un cucchiaino di sale e faccio bollire per almeno 30 minuti.)

Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, l’aglio in camicia leggermente schiacciato e la cipolla tritata finemente. Aggiungete anche il peperoncino secondo i vostri gusti e fate soffriggere tutto per un paio di minuti.

Versate i calamari e i gamberi e fateli cuocere a fiamma alta per 4-5 minuti poi metteteli in un piatto e copriteli per non farli freddare.

Rimettete sul fuoco la stessa padella e versate il riso, mescolate e fatelo tostare per un paio di minuti. Quando i chicchi inizieranno a diventare trasparenti versate il primo mestolo di brodo.

Fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione mescolando spesso e aggiungendo brodo all’occorrenza.

Quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura del riso, aggiungete i calamari e i gamberi che avevate messo da parte. Mescolate e terminate la cottura del vostro risotto. A fine cottura assaggiate e regolate di sale se serve.

risotto con gamberi e calamari

 

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]