Ricette Light per la calza della Befana

In questi giorni di festa si tende a mangiare un po’ di più, ma con il nuovo anno siamo di nuovi tutti molto attenti alla linea e a cosa mangiamo e poi… arriva l’Epifania e la Befana ci lascia tante cose dolci da gustare. Come si può rinunciare ai dolci della calza? Infatti non bisogna dire di no, ma solo cercare alternative più leggere. Queste sono le mie ricette per una calza della befana molto light, ma piena di dolcezza :)

Mandarini con cioccolato e cocco

Una ricetta veloce, semplice, perfetta per questa stagione e assolutamente leggera. La facciamo insieme?

Ingredienti

2 Mandarini
100g Cioccolato fondente (circa)
Cocco in scaglie

Procedimento

Prima di tutto prepariamo i mandarini: togliamo la buccia e separiamo gli spicchi. Quindi mettiamo a far sciogliere 65g di cioccolato fondente a bagnomaria. A questo punto immergiamo metà dei nostri spicchi di mandarino nel cioccolato fondente e lasciamo raffreddare, in modo che il cioccolato si solidifichi.
Rimettiamo il restante cioccolato a sciogliere e immergiamo nuovamente i nostri spicchi di mandarini dalla stessa metà già ricoperta di cioccolato (diamo una seconda mano, per così dire). Per finire spolveriamo con il cocco in scaglie e voilà! Il dessert è pronto! :)

Biscotti alla farina di castagne con Stevia

Adoro la farina di castagne: da ai dolci un gusto tutto particolare che adoro! I biscotti con la farina di castagne con la Stevia sono proprio ottimi, perché c’è tutto il gusto del dolce senza l’aggiunta delle calorie! :)

Ingredienti

350g di Farina di Castagne
130g di Burro d’Arachidi
1 Uovo
1 Tuorlo
15g di Truvìa
Cannella qb
Un pizzico di sale
Scorza di un’arancia

Procedimento

Dopo avere setacciato la farina di castagne formiamo la classica “fontana da impasto”, aggiungiamo pian piano tutti gli ingredienti a cominciare dal burro d’arachidi, quindi impastiamo bene fino ad ottenere un panetto compatto.
Avvolgiamo il nostro impasto nella pellicola trasparente e lasciamo in frigo per circa 40 minuti, prima di poterlo stendere. A questo punto tiriamo fuori le nostre formine da biscotti e diamo spazio alla fantasia! :)
A questo punto sistemiamo i nostri biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e mettiamo a cuocere a 180° per circa 15 minuti! I nostri biscotti sono pronti! :)

Palline di neve ai fichi

Questa è una ricetta davvero golosa, anche questa perfetta per il momento, visto che l’ingrediente principale sono i fichi secchi, dolcissimi e buonissimi, anche se leggermente calorici. Queste palline di neve sono davvero uno snack perfetto dopo un allenamento! :)

Ingredienti

265g di Fichi secchi
Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
5 gocce di estratto di vaniglia
90g di fiocchi d’avena
La buccia grattuggiata di un arancia
3 cucchiai di farina di mandorle
35g di Mandorle
Un pizzico di Truvìa

Procedimento

Prima di tutto prendiamo i nostri fichi secchi e li immergiamo in un po’ d’acqua. Dovranno stare “a mollo” per circa venti minuti.

Nel frattempo in un mixer mettiamo insieme i fiocchi d’avena, 5 gocce di estratto di vaniglia, la buccia dell’arancia, la farina di mandorle, le mandorle, Truvìa e accendiamo. Dobbiamo ottenere un composto che abbia la consistenza di farina. Spostiamo quindi la nostra miscela in una ciotola: abbiamo appena preparato la “crosta” delle nostre palline di neve!

Sempre con il mixer misceliamo i fichi e l’estratto di vaniglia in polvere, quindi aggiungiamo 60g circa della nostra miscela per la crosta. Lavoriamo con il mixer fino ad ottenere un composto morbido e malleabile. Nel caso ti sembri troppo secco puoi aggiustare con dell’acqua.

E’ il momento di fare le palline di neve: con le mani formiamo le palline e le sistemiamo su una teglia ricoperta di carta da forno, quindi mettiamo in freezer per circa 10 minuti. E’ giunto il momento di immergere le palline nella loro “crosta”. Le nostre palline di neve ai fichi sono pronte e si possono anche congelare, possiamo gustarcele con calma :)

L’articolo Ricette Light per la calza della Befana sembra essere il primo su Chiacchiere Dolci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]