Ricetta pasta all’ortolana (con verdure di stagione)

La pasta all’ortolana è un primo piatto molto gustoso. A base di verdure fresche di stagione, può essere gustato anche freddo!

La pasta all’ortolana è un primo piatto vegetariano, molto gustoso. E’ inevitabile non immaginarsi in un orto a raccogliere verdure dai colori sgargianti e vivaci. Il passo successivo, dall’orto al piatto, è breve e ricco di profumi. La pasta all’ortolana è semplicemente deliziosa ed è un piatto colorato ricco di profumi e nutrienti. Infatti, il tripudio di verdure che andremo ad utilizzare, farà di questo piatto un primo perfetto da gustare sia appena pronto che freddo durante periodi estivi più caldi.

Nella ricetta della pasta all’ortolana troviamo melanzane, zucchine, peperoni e pomodorini ma è una ricetta così versatile che potete utilizzare le verdure che preferite o aggiungere olive verdi, olive nere taggiasche, feta o scamorza affumicata una volta che la pasta sarà pronta da servire.

Pasta all’ortolana
La pasta all’ortolana è un primo piatto ricco di verdure, gusto e salute. Da gustare sia caldo che freddo durante i periodi estivi!

Porzioni4 persone
Tempo di preparazione10 minuti
Tempo di cottura30 minuti

Ingredienti

Istruzioni
  1. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata per la pasta. Quando inizierà a bollire calate la pasta e lasciate cuocere al dente secondo il tempo indicato sulla confezione.

  2. Nel frattempo lavate le verdure ed asciugate con un canovaccio. Pulite le zucchine eliminando la cima e tagliate e rondelle abbastanza sottili. Tagliate le melanzane a cubetti e i pomodorini divisi in due , o quattro parti. Pulite i peperoni dai semi interni e tagliate anch’essi a cubetti.

  3. In una padella capiente aggiungete 4 cucchiai di olio di oliva e un o spicchio di aglio. Fate imbiondire ed eliminate quando avrò raggiunto un colore dorato.

  4. Aggiungete i peperoni e le zucchine. Lasciate cuocere per 5 minuti, aggiungete anche le melanzane e i pomodorini. Salate e pepate. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fiamma viva fino a quando non saranno morbide e cotte in maniera omogenea.

  5. Cotta la pasta, scolate e versatela nella padella con le verdure. Fate saltare a fiamma vivace e mescolate per unire il tutto. Aggiungete basilico fresco, servite e gustate!

Tutto il buono delle verdure in un unico piatto ricco di gusto e salute!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

The post Ricetta pasta all’ortolana (con verdure di stagione) appeared first on Anna On The Clouds.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]