POLPETTE di POLLO e VERDURE con SALSA PICCANTE di MANGO e CIPOLLA

Ragazzi (e ragazze) sono in MODALITA’ SVUOTA FREEZER per andare in vacanza liberi e sereni (si spera)…quindi…ho scongelato delle verdure quali taccole, fagiolini e peperone rosso…chiaramente cotti!
Per l’esattezza le taccole ed il peperone li avevo saltati in padella con olio e sale, mentre i fagiolini li avevo lessati!
Sempre in freezer avevo del macinato di pollo…ho guardato un po’ la frutta, la verdura fresca ed i formaggi in frigo e mi sono detta: OK….POLPETTIAMO! :-)
Vi assicuro queste POLPETTE erano (ormai non ci sono più…ahah) una favola!
E finalmente mio marito non si è lamentato del fatto che avevo acceso il forno…anzi…mi ha chiesto quando le rifaccio….EH…ormai…dopo le vacanza, come minimo!!!
N.B. se voi NON siete in questa MODALITA’ ma volete fare comunque queste squisite polpette vi basterà cuocere un po’ di verdure…come ho fatto io, o come vi pare a voi!
Inoltre, potete scegliere anche verdure diverse…però il CONNUBIO legume-peperone ve lo consiglio vivamente eh???
INGREDIENTI per le POLPETTE di POLLO e VERDURE
500 g di verdure lesse (fagiolini, taccole e peperone rosso)
300 g di macinato di pollo
80 g di parmigiano reggiano
50 g di taleggio
150 g di pangrattato
3 uova
q.b. di sale e pepe
INGREDIENTI per la SALSA PICCANTE di MANGO e CIPOLLA
1 mango maturo
3-4 cipolle di tropea piccole
il succo di 1 lime
1 cucchiaino scarso di sale GROSSO
2 cucchiai da tavola di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
N.B. se il vostro peperoncino in polvere è molto piccante, mettetene meno eh???
PROCEDIMENTO
Io sono partita dalla salsa…così, mentre facciamo le polpette, si raffredderà un pochino!
Ci assicuriamo che il MANGO sia ben maturo…quindi al tatto dovrà essere leggermente morbido (come una pesca, per intenderci!); lo speliamo e lo tagliamo a pezzettoni!
N.B. il centro del mango è molto legnoso ed è perché, nascosto da mille fibre, c’è il SEMONE! Ovviamente questa parte non la utilizzeremo!
Speliamo, laviamo e tagliamo le cipolle (sempre in modo grossolano) ed uniamo il tutto in una padella antiaderente assieme al succo del lime, lo zucchero ed il sale.
Lasciamo cuocere sul fuoco vivace finchè non bolle poi copriamo con un coperchio e lasciamo ancora in cottura ma a fuoco BASSISSIMO per almeno 30 minuti!
State attenti a non bruciare! Se vedere che la parte acquosa si è asciugata, ma le cipolle non sono ancora cotte, allora aggiungete succo di lime (se ne avete) o un pochino (ma pochino-INO) di acqua!
Una volta cotta, lasciate riposare la salsa nella padella con il suo coperchio!
Ora possiamo procedere con le POLPETTE: in una ciotola mettiamo le verdure cotte e le frulliamo col mixer (se preferite potete frullarle nel frullatore); aggiungiamo il macinato, 100 g di pangrattato, il parmigiano (ho scelto di aggiungerlo tagliato a tocchetti così saranno ancora più saporite)…
…poi aggiungiamo il taleggio e le uova (che avremo precedentemente sbattuto con una forchetta assieme a POCO sale e pepe).
Mescoliamo mooooolto bene il tutto ed iniziamo a formare le polpette: potete farle tonde, schiacciate…quadrate! Come vi pare! 
Poi le arrotoliamo nel pangrattato così ci faranno una sorta di crosticina!
Non ci rimane che infornare (chiaramente forno preriscaldato) a 200-220°C per circa 45 minuti.
N.B. La cottura dipende molto dal vostro forno, dalla grandezza delle polpette e da quanto sono “acquose” le verdure che avete utilizzato…quindi…come al solito, controllate spesso e la doratura significherà che sono pronte!
Se avete un dubbio avrete la sfortuna di assaggiarle… Ahah!
Mentre si raffreddano un attimino le polpette (a proposito, sono BUONISSIMISSIME anche il giorno dopo) riprendiamo la amata salsa, la mettiamo in una ciotola e la frulliamo con il mixer ad immersione; aggiungiamo un cucchiaino ricco di peperoncino macinato (mi raccomando eh??? Anche mooolto meno se è davvero piccante…) e mescoliamo abbondantemente!
Ok…non ci rimane altro che PAPPARCELE…o con la salsa (mio marito ne è rimasto davvero innamorato) o senza salsa…sono comunque morbidissime e gustosissime!

Buona…BUONISSIMA POLPETTA!
unospicchiodimelone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]