Plumcake di zucchine e porri

Un morbido tortino saporito e profumato, delizioso come apertura di un pranzo ma adatto anche come leggero secondo vegetariano per la cena. Gli ingredienti sono semplici: tante zucchine, porro, uova, formaggio ed erbe aromatiche. Si può preparare in due tempi cuocendo le verdure il giorno prima, va servito preferibilmente tiepido oppure a temperatura ambiente.
Ingredienti:
1 kg di zucchine, un porro medio, 100 g di robiola, 3 uova + un albume, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, erba cipollina, prezzemolo, timo, pangrattato, olio, burro, sale.
Preparazione:
Tagliare le zucchine a dadini regolari. In una grossa padella scaldare un giro d’olio, farvi soffriggere per un paio di minuti il porro tagliato a rondelle, poi unire le zucchine. Cuocerle per circa 30 minuti, salandole solo negli ultimi minuti, poi lasciarle raffreddare.
In una ciotola capiente mescolare con una frusta le uova e l’albume, la robiola, il parmigiano, abbondanti erbe aromatiche tritate e un cucchiaio di pangrattato: a questo composto mescolare delicatamente le verdure cotte. Imburrare uno stampo da plumcake, cospargerlo di pangrattato e versarvi il composto, livellarlo e cospargerlo con poco pangrattato.
Cuocere il plumcake in forno a 180° per 45-50 minuti.
Lasciarlo intiepidire, sformarlo su un piatto adeguato e decorarlo a piacere.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]