Pasta integrale con asparagi, salmone affumicato e robiola

Pasta Asparagi e Salmone

Le giornate diventano sempre più lunghe, il sole si fa ogni giorno più caldo e l’estate lentamente si avvicina.  Sono convinta che uscire dal lavoro quando c’è ancora la luce del sole faccia bene alla mente ed allo spirito: questo perché ci rinfranca, ci riscalda  e ci dona quasi “l’illusione” di avere ancora un’altra giornata tutta da vivere.  Il tempo da dedicare alla cucina diminuisce,  senza però rinunciare a piatti stuzzicanti preparati con fresche verdure di stagione. Naturalmente dopo il risotto e l’insalata non potevo non pensare ad un primo facile, veloce, cremoso e … speziato! In questo caso la classica panna da cucina è stata sostituita dalla robiola, il cui gusto delicato secondo me si sposa benissimo con quello degli asparagi e del salmone. Il tocco finale è dato dalla macinata di pepe rosa e l’aggiunta – se gradita – di origano e timo.  Questo semplice primo piatto si presta bene ad essere consumato anche freddo: per una sana pausa pranzo, un apericena tra amici, un pic-nic domenicale o un ricco buffet.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di pasta integrale

200 gr di asparagi

100 gr di salmone affumicato

80 gr di robiola

1 scalogno

2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva

½ bicchiere di vino bianco secco

Sale e pepe rosa q.b.

Origano e timo q.b.

 

Lavare e pulire gli asparagi, tuffarli in acqua bollente salata (cercando di tenere le delicate estremità verso l’alto) e cuocere 5 minuti circa. Scolare senza buttar via l’acqua di cottura.

Portare nuovamente a bollore la suddetta acqua di cottura e buttarvi la pasta.

Versare l’olio EVO in una padella antiaderente insieme allo scalogno tagliato sottilmente e lasciar imbiondire, quindi unire il salmone tagliato a straccetti e gli asparagi sbollentati e tagliati. Sfumare con del vino bianco secco e lasciar insaporire girando spesso.

Aggiungere la robiola con qualche cucchiaio di acqua di cottura – per creare un bel sughetto ricco e cremoso –  dopodiché girare per miscelare gli ingredienti. Salare, pepare e spolverare con origano e timo.

Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con il condimento.  Amalgamare la pasta al suo sughetto e servire immediatamente.

Buon Appetito a Tutti!

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]