Pasta Fredda con Pomodorini marinati all’Aceto Balsamico

Che dire… pasta, pomodoro e basilico sono  ovviamente i tre alimenti che rappresentano maggiormente la nostra bella Italia e chi non li adora?? Ho la fortuna di avere un babbo (o papà per chi è fuori da Romagna-Toscana) che con tanto amore ha costruito un orto con ogni ben di Dio!!! Quindi con un bel cestino in vimini ogni mattina raccoglie ciò che è pronto da mangiare! Cosi di pomodorini e basilico ne abbiamo a valanghe!!! Quello che negli ultimi tempi va di più in casa mia è questa marinatura dei pomodorini con aceto balsamico e basilico. Una preparazione ottima come contorno, perfetta per preparare freschissimi crostini e perché no per condire una pasta fredda!! Io sono dell’idea che la semplicità nel piatto sia sempre l’arma vincente!!

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di penne farro e fave Luzi (ricca di fibre con un basso indice glicemico)
  • 500 g di pomodorini
  • un piccolo mazzetto di basilico
  • sale a piacere
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • mix di semi (sesamo nero e bianco, papavero e lino)
Prima di tutto marinare i pomodorini (potete farlo anche il giorno prima o comunque almeno 4 ore prima). Lavate e tagliate a metà i pomodorini, condirli con olio, sale, aceto balsamico e il basilico tagliato a striscioline. Chiudere il vassoio e lasciar riposare in frigorifero.

Cuocere la pasta secondo la confezione (consiglio sempre una pasta integrale, io ho voluto provare questa di farro e fave e devo dire che mi è piaciuta molto). Raffreddare la pasta sotto acqua fredda corrente. 

Condire la pasta con i pomodorini e la marinata, che nel frattempo si sarà miscelata con il succo dei pomodorini ed è una vera bontà!!! Servire spolverando la pasta con un mix di semi oleosi per dare il tocco croccante!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]