Pasta Choux (Pâte à choux, Pasta bigné – Ricetta base)

Durante la festa del papà qui si preparano le zeppole. Penso di aver già spiegato le mie difficoltà per colpa di alcune ricette sbagliate che ho trovato in rete, ma quando si parla di libri delle madri: alzo le mani! Le ricette scritte su quei libri sono davvero mitiche, funzionano tutte *-* e quindi ho deciso di scrivere la ricetta base per poter fare la pasta choux (o pasta bigné!), in modo che tutti possano farla tranquillamente. Il libro da cui l’ho preso si chiama “Cucina regionale italiana”, di Stella Donati, prima edizione del 1979.

Ingredienti: x4-6 persone

  • 150 gr di farina 00 setacciata
  • 100 gr di burro
  • 250 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova intere
  • Aromatizzazione a piacere tra scorza grattugiata di limone o essenza di vaniglia (o nulla)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 – 30 minuti (ho usato il forno a gas, per quello elettroventilato iniziate a controllare la cottura da 15 minuti in poi)

Preparazione:

Mettere in una casseruola l’acqua, il burro e il sale. Appena bollirà, toglietela dal fuoco e versate subito la farina in una sola volta e rimescolate energicamente fino a quando il composto ottenuto non si staccherà dalle pareti della casseruola: si dovrà formare un impasto morbido, compatto e ben omogeneo. Versatelo in una terrina e lasciatelo raffreddare per bene.

zeppole al forno (2)
zeppole al forno senza (1)

Preriscaldate il forno a 200°.

Unite all’impasto ormai freddo le uova, una per volta, sbattendole a lungo con un cucchiaio di legno, finché la pasta formerà delle bolle d’aria. Mettetela in una sac à poche con luna bocchetta a vostra scelta e create le forme che più preferite sulla carta forno: gli eclair, le zeppole, i bignè! Una volta finito, mettete in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per circa 20 minuti senza mai aprire il forno, nella parte più alta. Una volta che sarà passato questo tempo, se le vostre zeppole saranno colorate potete spegnere e aprire leggermente lo sportello del forno per vedere se si smontano, altrimenti fate cuocere qualche altro minuto. Lasciatele asciugare per bene prima di toglierle definitivamente dal forno.

Lasciate raffreddare al vostra creazione e farcite come più vi piace!

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Ricetta base Tagged: acqua, burro, dolci, farina, forno, frutta, limone, Ricetta base, uova, vaniglia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]