Parmigiana di melanzane – passo passo con foto

parmigiana,cucina,ricette,ricetta,melanzane,recipesPreparare un piatto unico per tutta la famiglia è molto comodo se hai fretta.

Per questo la parmigiana è perfetta: ci sono le verdure, la passata di pomodoro, la mozzarella.

Puoi cucinarla con le melanzane fritte come vuole la tradizione, oppure sostituirle con quelle grigliate per una versione light.

Noi ti proponiamo quella classica, con un piccolo accorgimento: mettere le fettine di melanzane nel bianco dell’uovo montato a neve prima di friggerle, così che l’olio non si assorba troppo.

Ingredienti

parmigiana,cucina,ricette,ricetta,melanzane,recipes800 g di melanzane

300 g di mozzarella

500 g di passata di pomodoro

mezza cipolla

100 g di parmigiano grattugiato

2 albumi

olio per friggere

un ciuffo di basilico

sale,

pepe

Preparazione

parmigiana, cucina, ricette, ricetta, melanzane, recipes,Sbucciate le melanzane, tagliatele per il lungo a fette spesse 3-4 mm e mettetele a strati in un recipiente fondo, salando ogni strato.

Appoggiatevi sopra un peso e lasciatele per mezz’ora a perdere l’acqua.

parmigiana, cucina, ricette, ricetta, melanzane, recipes,Sciacquate le fette di melanzana, tamponatele con carta assorbente e immergetele in una ciotola con gli albumi montati a neve. In questo modo, le fette non si impregnano dell’olio di frittura

parmigiana, cucina, ricette, ricetta, melanzane, recipes,Friggete le melanzane in abbondante olio caldo e sgocciolatele su carta da cucina. Intanto, tritate la cipolla, mettetela in un tegame con il basilico e la passata di pomodoro, salate e cuocete a fuoco vivo per 10 minuti.

parmigiana,cucina,ricette,ricetta,melanzane,recipesCoprite il fondo di una pirofila con uno strato di salsa di pomodoro, spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato e sistematevi sopra parte delle fette di melanzana leggermente sovrapposte

parmigiana,cucina,ricette,ricetta,melanzane,recipesTagliate la mozzarella a fettine, sistematene una parte sulle melanzane e continuate alternando gli strati e terminando con il pomodoro. Coprite ogni strato di pomodoro con il parmigiano.

parmigiana,cucina,ricette,ricetta,melanzane,recipesPassate la pirofila nel forno già caldo a 180° e cuocete la parmigiana per 55 minuti. Quindi aumentate la temperatura a 200° e cuocete per altri 10 minuti, finché la superficie sarà dorata

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]