Panini alle noci col Bimby

Una ricetta che vi regalerà grande soddisfazione! I panini alle noci realizzati col Bimby sono l’ideale per accompagnare affettati, salumi e formaggi. Il loro sapore vi ricorderà il pane di montagna: il profumo inebriante del pane appena sfornato, la fragranza e la morbidezza di questi panini vi conquisteranno! 

Eccomi con una ricetta che ho preparato qualche giorno fa. Ma perché preparare il pane in casa?.. 

Forse perché il mo piccolo chef, ormai cresciuto, lo adora tuttora, o forse semplicemente perché non c’è niente di più magico che godersi la lentezza del procedimento, apprezzare il tempo passato a prepararlo e la gioia naturalmente, di avere tra le mani panini morbidi e profumati. 

Atmosfera, intimità, calore, armonia e poi, condivisione, di una ricetta semplice che ancora una volta, mi fa capire che la felicità è nelle piccole cose. Pensare e sentirsi soddisfatti. La via della felicità credo sia questa. 

Quella del pane è una storia antichissima, gli Egizi furono i primi veri “/redirect.php?URL=panettieri” che posero le basi, affinché il pane avesse poi un successo senza fine e senza frontiere anche. 

Questi panini alle noci col Bimby, proprio come i panini all’olio che pubblicai tempo fa, sono soffici e profumati. Preparati con semplici ingredienti e con l’aggiunta dei gherigli di noci; sono perfetti da soli oppure da farcire con salumi o formaggi. Gusto, consistenza e semplicità sono le principali caratteristiche di questi panini che conquisteranno grandi e piccini. 

Realizzarli è facile e non comporta alcuna difficoltà, con il Bimby anche i meno esperti hanno un risultato assicurato… Ma ricordate: il segreto per ottenere un buon pane è la lievitazione! Quindi abbiate pazienza e non siate di fretta. 

PANINI ALLE NOCI COL BIMBY 

ricetta per 7 o 9 panini 

250 gr di acqua a temperatura ambiente 

10 gr di lievito di birra fresco 

10 gr di zucchero 

50 gr di buon olio extravergine 

400 gr di farina Manitoba (farina americana)

120 gr di farina 00

un cucchiaino di sale fino

75 gr di gherigli di noci 

  1. Mettere nel boccale l’acqua a temperatura ambiente, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero per 2 min. a 37° gradi a Vel. 2 
  2. Poi aggiungere l’olio extravergine di oliva, la farina Manitoba, la farina 00 e il sale fino e impastare: 3 min. a Vel. Spiga 
  3. Trasferire l’impasto formando una palla, in una ciotola capiente e coprire con pellicola. Lasciar lievitare fino a che il volume dell’impasto non sia raddoppiato. 
  4. Riprendere l’impasto e dividerlo in 9 tocchetti. Lavorare ogni tocchetto, aggiungendoci qualche gheriglio di noci ognuno, dando una forma tonda o ovale, adagiarli in teglia, precedentemente foderata con carta forno, e inciderli a lisca di pesce, con tagli netti e decisi, piuttosto fondi. Ricoprire ancora con carta pellicola, e lasciare lievitare ancora, almeno per 30-40 minuti. 
  5. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200° 
  6. Quando sarà trascorso il tempo di riposo e i panini saranno ben lievitati, infornateli nel forno già caldo per 15 – 20 minuti. Fino a che non saranno leggermente dorati. 
  7. Sfornate e lasciate raffreddare prima di mettere in tavola. Anche tiepidi sono deliziosi! 

Potete preparare anche una sola pagnotta di pane, oppure due, o ancora potete preparare dei mini panini da gustare farciti, magari con del buon lardo che ben si sposa con le noci, come antipasto. Questo pane è l’ideale da portare in tavola per una cena speciale. Un pane semplice, che sa di buono e di tradizione. 

Il profumo del pane appena sfornato resta sempre tra i più rassicuranti al mondo. Piccoli panini, dall’aroma inebriante, pronti per essere farciti con ciò che più vi piace. L’autunno e l’inverno sono le stagioni ideali per portare in tavola questi panini alle noci. 

Un abbraccio 

Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]