Panettone farcito di crema al mascarpone profumata all’arancia

Un classico delle feste in versione rivisitata per renderlo più ricco e goloso. Io ho scelto un panettone senza canditi ma se vi piacciono potete usarne uno che ne contiene o se preferite potete sceglierne anche uno con gocce di cioccolato.

Ingredienti:
1 panettone da 1 kg
250g di cioccolato fondente tritato
200ml di panna
500g di mascarpone
125g di zucchero
4 tuorli d’uovo
50g di miele
1 arancia biologica

Iniziamo montando i tuorli con lo zucchero, una volta che saranno chiari e spumosi andiamo ad aggiungere il mascarpone e continuiamo a montare fino a quando non otterremo un composto omogeneo. Aggiungiamo alla crema di mascarpone 3 o 4 cucchiai di succo d’arancia e della scorza grattugiata per aromatizzare.
Prendiamo il panettone e pratichiamo un incisione con un coltello a circa 2 cm dal bordo, per ottenere un cilindro interno di dimensioni regolari. Estraiamo il cilindro e ricaviamone 4 fette di uguale spessore.
A questo punto, in un piatto da portata, sistemiamo il panettone e inseriamo la prima fetta all’interno, cercando di compattare bene, Versiamo all’interno del cilindro un po di crema di mascarpone e poniamo un altro strato di panettone. Ripetiamo gli strati fino a quando la crema non sarà esaurita.
Lasciamo compattare il panettone in frigo e intanto prepariamo la glassa al cioccolato.
Scaldiamo la panna ed il miele in un pentolino, quando inizieranno a bollire spegniamo il fuoco e versiamo il cioccolato mescolando velocemente. Una volta che questo sarà sciolto, avremo ottenuto la nostra glassa.
Riprendiamo quindi il panettone e versiamo la glassa sopra di esso, aiutandoci con una spatola per distribuire il cioccolato anche ai suoi lati. Lasciamo solidificare in frigorifero per qualche ora per solidificare il tutto,

Se volete realizzare delle decorazioni per il vostro panettone, potete utilizzare delle semplici foglie di alloro spennellate con del cioccolato al latte, fondente o bianco e fatte raffreddare in frigorifero. Quando saranno ben fredde e il cioccolato sarà solidificato, staccatele molto delicatamente ed otterrete delle bellissime (e buonissime) foglie di cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]