Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine è una ricetta di pane senza glutine e senza zucchero a basso indice glicemico, integrale e realizzato senza uova. E’ il vero pane (ed anche senza glutine): fragrante, croccante, buonissimo.

L’ho fatto ieri. Di nuovo. E non penso più di poterne fare a meno: del mio “nuovo” pane senza glutine con lievito madre senza glutine. Un pane semplice, fragrante, con la crosta croccante e bolle grandi. Nessun retrogusto, nessuna educazione delle pupille gustative, pronto a conquistare chiunque. Garantito. Te lo dice una che da anni sperimenta gusti alternativi, giocando con le ricette convenzionali, in modo da avere un piatto salutare, nutriente, senza zucchero e a basso indice glicemico. Negli anni passati ne avevo fatte diverse alternative, come questo pane morbido di Luca, ma ora è arrivato il momento di gloria anche per un stupendo pane senza glutine.

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine

Da dopo Pasqua, ho ripreso in mano la mia salute con una nuova concentrazione (vedi anche la mia rubrica su Hashimoto). Tale che, in sole sei settimane, sono riuscita a sterminare infezioni di virus e batteri, dei quali non sospettavo neanche l’esistenza e a portare il mio dosaggio di Eutirox, dopo dodici anni, a livello minimo (ora assumo l’Eutirox di 25). Il merito di questo risultato va ad una dieta (fatta da me), questa volta seguita alla lettera, che prevede una totale esclusione di glutine e latticini (persino del ghee mio amato), a basso indice glicemico, ricca di probiotici e prebiotici, grassi buoni e frullati verdi. Nonostante io non sia celiaca e nonostante il fatto che, dopo 28 giorni di detox da glutine e latticini, io sia risultata ok per la farina di farro e kamut, ho deciso di proseguire sulla strada del senza glutine per almeno sei mesi.

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine è una ricetta di pane senza glutine e senza zucchero a basso indice glicemico, integrale e realizzato senza uova. E’ il vero pane (ed anche senza glutine): fragrante, croccante, buonissimo.

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine

Il passaggio da un’alimentazione con glutine a quella senza è stato, per me, davvero indolore. Credevo solo che mi sarebbe mancato il mio appuntamento del fine settimana con le mie focacce, le pizze e il pane di farro integrale. Così, nelle settimane che precedevano il mio ultimo workshop di cucina naturale e subito dopo Pasqua, mi sono messa a sperimentare per riuscire a realizzare una ricetta di pane senza glutine con il lievito madre senza glutine, uguale o forse migliore di quella fatta con il lievito madre con il glutine.

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine

Dopo diversi chili di farine sprecate e risultati immangiabili, oggi sono finalmente orgogliosa di presentarti il mio favoloso pane senza glutine con il lievito madre senza glutine.

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine

Il lievito madre senza glutine che ho utilizzato in questa ricetta l’ho preparato con la farina di grano saraceno mentre negli altri test avevo usato il lievito madre con la farina di ceci. Con il fatto che ora riesco ad ottenere la farina di grano saraceno con la grana che mi serve (grazie al rapporto diretto con il produttore – trovi questa farina anche nel Biobox di ogni mese), posso realizzare un pane che non abbia un retrogusto intenso (come succede con le farine classiche di grano saraceno o quinoa per esempio) e pertanto mi piace utilizzare la stessa farina anche per il lievito madre. Io, come già suggerito nel mio libro, avevo testato la riuscita del lievito madre con la farina di quinoa, farina di ceci, farina di sorgo, farina di avena e farina di grano saraceno, parlando ovviamente di farine senza glutine. Ti suggerisco di iniziare con la farina che per te ha meno retrogusto e che sia, per te ovviamente, più facilmente reperibile.

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine

Il fatto di aver usato un mix di farine diverse (come la farina di grano saraceno, la farina di sorgo e quella di avena integrale) è allo scopo di ottenere un gusto di pane più neutro possibile. Tuttavia, questo pane mantiene il sapore naturale delle farine integrali quindi, per favore, non paragonarlo al pane bianco in cassetta (che nemmeno mi ricordo più che sapore abbia).

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine

La farina di sorgo è una nuova piacevole scoperta. Ha un sapore che assomiglia a quello di grano duro ed è naturalmente senza glutine, appartiene all’amata categoria dei cereali antichi, ovvero, le varietà di cereali che negli anni non sono mai stati sottoposti ad incroci o sperimentazioni (come il grano comune) e pertanto contiene nutrienti prontamente assimilabili  dal nostro organismo. Per un veloce calcolo (guarda la ricetta completa di questo Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine per vedere la porzione massima e non superare il carico glicemico di 10) ti basta sapere che puoi mangiare fino a 20g di farina di sorgo per non superare il carico glicemico di 10.

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine

In rete si trovano molte ricette di pane senza glutine (e purtroppo si trovano già confezioni pronte) che tra gli ingredienti contengono immancabilmente la farina di riso, la farina di mais e le varie fecole e amidi. Queste farine sono ottenute con la raffinazione di cereali che già di base non erano biologici (nella maggior parte dei casi), quindi contengono i residui di pesticidi ed erbicidi e hanno tutte un alto indice glicemico (il riso ha un indice glicemico di 70 mentre la farina 95, più dello zucchero bianco raffinato). Quindi, purtroppo, chi mangia questo tipo di preparati espone l’organismo al rischio di obesità, diabete e altre complicazioni. Allora, se puoi avere sia il gusto che la salute perché rinunciare ad una delle due?

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine
 
Autore: Ivy Moscucci
Valori nutrizionali
  • per porzione consigliata: 25g
  • Calorie: 95
  • Grassi: 1g
  • di cui Saturi: 4g
  • Carico Glicemico: 10g
  • Carboidrati: 20g
  • Zuccheri: 0g
  • Sodio: 4mg
  • Fibre: 3g
  • Proteine: 3g

Portata: Pane
Speciale: Senza Glutine
Preparazione:  3 ore 10 minuti
Cottura:  1 ora 10 minuti
Totale:  4 ore 20 minuti

Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine è una ricetta del pane senza glutine e senza zucchero a basso indice glicemico, integrale e realizzato senza uova. E’ il vero pane (ed anche senza glutine): fragrante, croccante, buonissimo.
Ingredienti
Preparazione
  1. Rinfresca il lievito madre il giorno stesso prima di utilizzarlo.
  2. In una ciotola piccola, versa 200ml di acqua naturale e 15g di crusca di psillio. Lascia da parte.
  3. In un’altra ciotola grande, versa 260ml di acqua, 100g di lievito madre e mescola. Ora, inizia ad aggiungere le farine e il sale e infine unisci l’acqua con lo psillio.
  4. Crea un composto omogeneo: sarà appiccicoso e assomiglierà più al composto per una torta.
  5. Ricopri una teglia con la carta forno e rovescia l’impasto dandogli con le mani la forma rotonda (o quella che preferisci).
  6. Lascia lievitare nel forno con la sola luce accesa per 6h (oppure se hai l’opzione nel tuo forno, a 35°C per 3h).
  7. Tira fuori il pane lievitato e preriscalda il forno a 190°C.
  8. Introduci una pentolina con l’acqua bollente (o ghiaccio) nel forno.
  9. Inserisci il pane e cuoci per 1h10 minuti.
  10. Trascorsi i primi 50 minuti, togli la teglia dal sotto il pane e lascialo cuocere direttamente sula grata.
  11. Lascia raffreddare e servi.

Note
Questo pane fornisce un’ottima fonte di magnesio, manganese e fibre. Ha un basso contenuto di sodio. Per ottenere proteine complete in un pasto con questo pane, mangialo con uova, carne, pesce o funghi (per proteina vegetale). Non dimenticarti delle verdure e dei grassi buoni!

3.5.3208

Per fare il lievito madre senza glutine, avrai bisogno di 50ml di acqua e 50g di farina di grano saraceno (o altra farina senza glutine). Per i prossimi sei giorni, due volte al giorno, nutri il tuo lievito madre nuovo aggiungendo sempre la stessa quantità di acqua e farina, a temperatura ambiente. Dopo sei giorni il tuo lievito madre è pronto all’uso. Conserva nel frigorifero e rinfresca almeno una volta a settimana.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Pane Senza Glutine con Lievito Madre Senza Glutine.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]