Pane di patate senza glutine

Pane di patate senza glutine; morbido all’interno e croccante fuori

E’ meraviglioso avere in casa una bella pagnotta di pane appena sfornato perché il suo odore e il suo calore sono qualcosa che può dare vero conforto ad una giornata qualunque.

E’ la prima volta che faccio un pane di patate, pur avendo spesso usato la patata lessa nei miei impasti come ad esempio in questa focaccia semintegrale o la classica focaccia barese

Così ho deciso di impastare un pane con una ricetta qualunque, semplicemente senza glutine e aggiungere la patata per ammorbidire la consistenza e donare al solito pane un nuovo sapore.

Ovviamente il risultato è stato eccellente sia nell’aspetto che nel sapore, giudicate voi.

Per realizzare questo ottimo pane di patate senza glutine, ho utilizzato due fra i mix per pane che più amo, ovvero Nutrifree integrale e Nutrifree classica e ho aggiunto una parte di Fibrepan Farmo perché mi piace sempre il suo zampino nei panificati. Se siete intolleranti al latte o all’amido di frumento, potete tranquillamente usare solo la Nutrifree ripartendo secondo il vostro gusto le dosi indicate per la Farmo.
Per far si che il pane venisse ancora più soffice e durevole, ho usato pochissimo lievito e ho fatto lievitare l’impasto per circa 18 ore. Questo metodo di impastare alla sera e infornare il giorno dopo all’ora di pranzo, mi torna inoltre molto comodo perché per avere un pane fresco per la merenda e la cena non avrei la possibilità di impastare in mattinata oppure dovrei accelerare troppo la lievitazione.
Ecco dunque che il frigorifero viene in nostro aiuto e possiamo gestire i tempi come più ci fa comodo.
La presenza della patata ci permetterebbe di abbassare ancora di un po’ la quantità di acqua (mi riferisco alle dosi usate in questa ricetta con questi specifici mix di farine) per una mollica meno umida oppure in caso decideste di aumentare il lievito e ridurre i tempi di lievitazione.
Il mio risultato, con le dosi che vi indico in ricetta,  è comunque perfettamente equilibrato e il pane resta morbido anche il giorno dopo.
Se stravolgete l’utilizzo dei Mix, non regolatevi sulle mie stesse quantità di liquidi; questa è una raccomandazione ormai nota a chi cucina senza glutine ma che non è mai abbastanza seguita e difatti spesso mi scrivete dicendomi che la ricetta non vi è venuta uguale alla mia per poi scoprire che avete totalmente cambiato le farine. Occhio dunque ai cambiamenti!
Anche la cottura è fondamentale! Se volete ottenere infatti una pagnotta croccante esternamente come questa, e se volete che l’interno asciughi in cottura, dovete usare una temperatura molto alta e (quasi obbligatoriamente) la pietra refrattaria rovente. Il calore della pietra darà la spinta necessaria all’impasto affinché spicchi il volo verso l’alto! Seguitemi in tutte le indicazioni e non sbaglierete
Veniamo alla ricetta del nostro Pane di patate senza glutine
Ingredienti:

280 gr di Mix Nutrifree per pane
120 gr di Mix Nutrifree per pane integrale
100 gr di Mix Fibrepan Farmo
185 gr di patata lessa
350 gr di acqua
    1 cucchiaino di miele di acacia
    5 gr di lievito di birra fresco (oppure 2 gr se disidratato)

  30 gr di olio extravergine di oliva
    2 cucchiaini di sale
Ore 21 circa

Sciogliere il lievito nella ciotola dell’impastatrice insieme al miele.
Setacciare le farine e miscelarle, unendole all’interno della ciotola poco per volta mentre si lavora con il braccio impastatore a bassa velocità.
Aggiungere anche la patata lessa precedentemente schiacciata al passaverdure.

Lavorare fino ad amalgamare il tutto e unire l’olio continuando a lavorare.
Aggiungere infine il sale e lavorare a velocità medio bassa per 10 minuti.
Trasferire l’impasto in una ciotola oliata e coprire con un coperchio o della pellicola.
Lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 30/40 minuti e poi trasferire in frigorifero nel ripiano più basso o addirittura nel cassetto delle verdure (il punto meno freddo comunque).
Il giorno dopo, togliere la ciotola dal frigorifero 3 ore circa prima di infornare. Adesso, con le temperature di circa 20 gradi in casa, non serviranno più di 3 ore ma in inverno si può tranquillamente allungare anche a 4 ore.
Lasciare l’impasto a lievitare a temperatura ambiente all’interno del forno spento.
Dopo circa 2 ore e mezzo o 3 ore (controllate che il livello dell’impasto sia salito di un paio di centimetri rispetto al momento in cui lo avevate tolto dal frigorifero) accendere il forno alla massima temperatura (io ho usato i 300 gradi) in modalità statica, ponendo la pietra sul gradino più basso disponibile. Portare a temperatura e calcolare 40 minuti di riscaldamento con la sola pietra nel forno.
Spolverare un piano di lavoro con farina di mais e riso entrambe finissime e scaravoltarvi l’impasto.
Modellare la pagnotta con le mani molto delicatamente, come se fosse un panetto per pizza da arrotondare, senza sgonfiarne la lievitazione. A piacere, incidere la superficie con dei tagli a croce oppure lasciarla semplice come la mia. Coprire la pagnotta con una ciotola larga e alta e lasciar lievitare ancora per il tempo di riscaldamento del forno.

Trascorsi i 40 minuti, portare il forno a 270° (per chi non lo avesse va bene anche a 250°) e infornare la pagnotta aiutandosi con una pala. Se volete potete appoggiare il pane su carta da forno ma premuratevi di rimuoverla dopo 5 minuti al massimo altrimenti brucerà.

Cuocere a 270 per 10 minuti ( o a 250) e poi abbassare la temperatura a 200° per proseguire la cottura per altri 30 minuti.
La vostra pagnotta di patate è pronta per essere sfornata e lasciata raffreddare su una gratella prima di essere tagliata

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]