Pane alle spezie di Ripon

In Good Things in England, una raccolta di ricette della campagna inglese, Florence White include questo pane alle spezie di Ripon, che attribuisce al signor Herbert M. Bowes, che la descrive come una “torta” da servire per Natale e Capodanno e Regula Ysewijn ce lo ripropone nella raccolta di ricette per Natale dedicata alla serie TV Dowton Abbey nel suo libro The Official Downton Abbey Christmas Cookbook .

L’ aggiunta generosa di uvetta e ribes ai prodotti da forno, durante le feste, sembra essere stata cosa molto diffusa nella storica città dello Yorkshire di Ripon, come si evince da questa citazione da un numero del 1790 di The Gentleman’s Magazine che dice: “A Ripon, nello Yorkshire, a Natale, i droghieri mandano a ciascuno dei loro clienti una libbra, o mezzo chilo di ribes e uvetta per fare un Budino di Natale”.

La ricetta originale di Florence White indica al lettore di utilizzare l’impasto del pane e di aggiungere tutti gli altri ingredienti. Non ci sono altre indicazioni per fare l’impasto.

Il pane, infatti, veniva spesso prodotto in grandi quantità in quasi tutte le famiglie e poi, lo stesso impasto, veniva utilizzato per fare pani di diverso tipo.

Anche i panificatori professionali facevano un impasto semplice per poi fare una serie di panini differenti partendo dalla stessa base.

Le spezie utilizzate in questo specifico pane, ricordano le torte vecchio stile fatte con lievito per pane istantaneo invece del lievito in polvere ed è simile al “Welsh tea bread” noto come “bara brith”.

Naturalmente Regula ci da qualche indicazione in più, come da ricette seguente ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]