Meringhe variegate al cacao

meringhe-variegate-al-cacao-copertina

Quando ancora i pranzi della domenica si chiudevano con un piccolo vassoio di paste dove mani veloci andavano in cerca della propria preferita (pur sapendo che nessuno comunque l’avrebbe toccata, tale era la perfetta divisione dei gusti in quel piccolo spazio dolce ^^) la meringa aveva sempre un fascino delicato, capace di riconciliarti con tutto e con tutti. Bianca e friabile, ripiena di panna ancora più bianca, perfettamente bilanciata, morbida e croccante, capace di mischiare equilibri e consistenze mantenendo la sua unicità. A casa non tutti l’amavano, perché lei è un po’ così: o la ami o la odi, magari la provi perché resistere ad una nuvola non è cosa da tutti ma sedercisi sopra ed assaporarla è un’altra storia…Così in questi pomeriggi di primavera novembrina ci capita spesso di stare con il naso appiccicato alla finestra in cerca di nuvole bianche, magari cariche di neve da aspettare a bocca aperta ma il cielo è azzurro, quasi cristallino e per le nuvole bianche ci siamo rivolte alla planetaria… ^^ Albumi, zucchero e cacao…le nostre meringhe variegate al cacao le abbiamo servite con panna come i ricordi ci insegnano e cioccolata perché il presente è ghiotto!

meringhe-impasto

Meringhe variegate al cacao
 
Tempo di preparazione
30 minuti

Tempo di cottura
80 minuti

Tempo totale
1 h 50 minuti

 

Autore: Laura & Sara
Porzioni: 8

Ingredienti
  • 300 g zucchero semolato
  • 240 g albumi
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Per decorare
  • Panna da montare (crema di latte)
  • Cioccolato fondente
  • nocciole

Procedimento
  1. Nella ciotola della planetaria versate gli albumi e montarli a neve quasi ferma, aggiungete il pizzico di sale, la fecola di patate e lo zucchero poco alla volta fino a terminarlo. Montate per circa un quarto d’ora con la frusta della planetaria. Ora incorporate delicatamente un cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere.
  2. Scaldate il forno a 135 °C , foderate una teglia con carta forno dove avrete disegnato dei cerchi di diametro di circa 10 cm 8 ne verranno circa 8 alte 7-8 cm) A questo punto girate la carta forno per non avere la matita a contatto con l albume e prelevate con l’aiuto di 2 cucchiai il composto riempiendo ogni cerchio e cercando di dare la tipica forma.
  3. Cuocete per un’ora e una volta tasccorso questo tempo spegnete il forno lasciando le meringhe dentro a raffreddare per circa 10-15 minuti, finite poi di raffreddarle fuori dal forno.
  4. Guarnite con una salsa al cioccolato e panna, nocciole a pezzi e affondate il cucchiaio!

3.5.3226

meringhe-variegate-cacao-tavola

Intorno ad una tavola con tè bollente, alzatine rosa, piatti azzurri e la finestra aperta che lascia entrare un’aria tiepida che poco ci parla di inverno ma stranamente porta con sé ricordi dolci che siamo pronte a girare nel vortice delle nostre tazze…

 

meringhe-al-cacao-colata-cioccolato

meringhe-variegate-al-cacao-ciocolata

meringhe-variegate-cacao-e-panna

In attesa del bianco inverno ci tuffiamo nel cuore candido di queste meringhe?

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]