Marmellata di Limoni

Marmellata di limone, dolce al punto giusto, profumata e delicata. E’ tra le marmellate che preferisco a colazione, ottima anche per farcire crostate, biscotti e ciambelloni. I limoni provengono direttamente dai miei alberi, quindi per non sprecare tutte quelle vitamine spesso  mi alterno nel preparare marmellata e crema di limoncello che poi regalo, e posso dirvi che sono molto gradite!
INGREDIENTI
3 kg di limoni non trattati
900 gr di zucchero
900 gr d’ acqua
Lavate molto bene i limoni aiutandovi con uno spazzolino sotto il getto dell’acqua.
Togliete le due estremità e tagliateli a fettine sottili, eliminate i semi e dividete le fettine a metà.
In una capiente pentola portate ad ebollizione l’acqua, tuffateci i limoni per 20 minuti, scolateli e ripetete questa operazione altre due volta in acqua bollente pulita per 15 minuti a volta, dopodichè trattenete in una ciotola 9oo gr d’ acqua dall’ultima cottura.
A questo punto avrete ottenuto una purea, metà passatela con un passa verdure a fori  larghi.
Mettete tutta la purea in una pentola capiente, unite lo zucchero, l’acqua dei limoni trattenuta e portate a cottura la marmellata, circa 30 minuti da quando inizia a bollire.
Versatela bollente nei barattoli precedente  sterilizzati, chiudeteli e metteteli a testa in giù per 30 minuti, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente prima di conservarli in un luogo fresco e asciutto.
Con 3 kg di limoni ho ottenuto una purea di circa 1,2 kg quindi in base alla purea mi sono regolata con lo zucchero e l’acqua.
Il risultato finale è stato 1,8 kg circa di marmellata.

Buona giornata!
Maria<3<3<3

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.