Marmellata di bergamotto

 


Da un pò di tempo il bergamotto mi ha stregata, biscotti, torte e adesso la marmellata. Mi piace tanto il suo profumo, soprattutto quando lo taglio e mi rimangono i suoi oli essenziali sulle mani.

Si pensa che il bergamotto sia nato da un’impollinazione incrociata di un albero di limone e uno di arancia amara che è capitata, in modo inspiegabile, nel diciassettesimo secolo nella fascia ionica reggina dove tuttora cresce rigoglioso grazie a un microclima e un habitat ideale. In cucina per tanto tempo non è stato adoperato perchè ritenuto tossico. Fortunatamente è stato rivalutato e oggi viene usato sia nelle preparazioni dolci che salate. Ovviamente essendo un agrume può essere utilizzato per fare una salutare marmellata  dal sapore intenso e profumato, con un gusto leggermente aspro e dal bellissimo colore giallo carico. Ottima da spalmare su del pane a colazione o in abbinamento ai formaggi morbidi, nei dolci è superlativa!

Ingredienti

500 gr di bergamotti

500 gr di zucchero semolato

250 ml circa di acqua


Preparazione

Lavate accuratamente i bergamotti sotto l’acqua corrente e asciugateli. Rimuovete le estremità, tagliateli in quattro parti ed eliminate i semi e le parti bianche interne. Metteteli quindi in una pentola piena d’acqua e fateli bollire per 10 minuti. 


Scolateli, frullate con un minipimer e poi trasferiteli in un’altra pentola, aggiungendo lo zucchero e l’acqua e mescolate accuratamente. 


Portate a ebollizione a fuoco medio, poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per almeno un’ora. Fate sempre la prova del piattino: un cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato non deve scivolare. Una volta addensata versate la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati precedentemente, capovolgeteli per 10 minuti per creare il sottovuoto e una volta freddi conservateli in un luogo fresco e asciutto.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]