LASAGNE CON ZUCCA E SALSICCIA


lasagne con zucca e salsiccia

Queste lasagne sono state sulla mia tavola della domenica numerosissime volta a partire da novembre, non sono però mai riuscita a fotografarle perché c’erano sempre ospiti che di certo non potevano aspettare i mie scatti.
Domenica scorsa le ho preparate utilizzando l’ultimo pezzo di zucca che avevo in frigo e finalmente oggi le propongo a voi, magari domani potreste salutare l’inverno proprio con questo piatto davvero gustoso, cremoso e saporito!

Ingredienti:

500 g di lasagne fresche all’uovo (preferite lasagne dalla sfoglia ruvida)
1 kg di zucca già pulita
550 g di salsiccia di maiale ai semi di finocchio (o quella che preferite)
50 g di vino bianco
80 g di cipolla
1 spicchio d’aglio
5 foglie di salvia
Un rametto di rosmarino
2 cucchiaini di sale
Pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
250 g di scamorza
12 cucchiai di grana
500 g di besciamella

Ingredienti per la besciamella:

450 g di latte
45 g di burro
35 g di farina
Un cucchiaino raso di sale
Noce moscata q.b.

Procedimento:

Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela grossolanamente.

Scaldate pochissimo olio in una padella e fate rosolare la salsiccia a fiamma alta, mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno  cercando di rompere i pezzi di salsiccia più grossi, sfumate con il vino, lasciate evaporare, spegnete, trasferite la salsiccia in un piatto e mettete da parte.

Nella stessa padella, versate due cucchiai di olio e scaldatelo a fiamma bassa con lo spicchio d’aglio, quando l’aglio avrà preso colore aggiungete la cipolla tagliata a fette non  troppo sottili e appena si sarà ammorbidita  unite la zucca a pezzi, la salvia e il rosmarino, alzate la fiamma e fate rosolare per pochi minuti, cospargete con il sale, versate 2 bicchieri di acqua, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando cioè la zucca non sarà abbastanza tenera da poter essere schiacciata con una forchetta.

Eliminate l’aglio, la salvia e il rametto di rosmarino, eliminate anche l’acqua di cottura e frullate tutto con un mixer a immersione, dovrete ottenere una crema liscia e vellutata e non molto densa, aggiungete il pepe e mettete da parte.

Ora preparate la besciamella.

Fate sciogliere il burro in un pentolino, versate la farina fuori dal fuoco e mescolate, rimettete sul fuoco per qualche secondo sempre mescolando, versate il latte (a temperatura ambiente o freddo) e fate addensare mescolando continuamente.

Aggiungete la besciamella alla crema di zucca.

Con una grattugia a fori larghi grattugiate la scamorza.

Ora potete comporre la lasagna.

Coprite il fondo di una teglia da forno con la besciamella alla zucca, disponete due fogli di pasta, uno di fianco all’altro, versate la crema, distribuite 1/5 della salsiccia e 1/6 di scamorza, spolverate con due cucchiai di grana.

Il primo strato è pronto.

Continuate così fino al sesto ed ultimo strato che prevede la presenza di tutti gli ingredienti ad eccezione della salsiccia.

Ponete in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Prima di tagliare, lasciate intiepidire per alcuni minuti.

lasagne con zucca e salsiccia

 

Auguri a tutti i papà e felice domenica a tutti voi che passate di qui.
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]