Lampredotto, Chianti e….2

Qualche weekend fa sono ritornata a Firenze. Ogni volta che  torno in questa fantastica città mi piace  rivedere i posti conosciuti, dove ormai mi sento a casa e allo stesso tempo mi piace lasciarmi stupire da nuovi luoghi e nuovi sapori.

Come dico sempre non si conosce una città, un luogo se non si prova la sua cucina e Firenze ha sempre molto da offrire.
Prima tappa a cui non si può rinunciare è Da’ Vinattieri, adoro questo piccolo posticino dove potete assaggiare cose deliziose. Il panino con lampredotto, in versione classica e non e una miriade di schiacciate che sono la fine del mondo, dalla più classica stracchino e finocchiona ai sapori più ricercati.

Altra tappa fondamentale nel mio ristorante preferito, “la Cantinetta” dove vi consiglio di andare per assaggiare i piatti tipici della cucina toscana, tra cui naturalmente anche la Fiorentina.

Se volete provare qualcosa di più particolare e vi piace il lampredotto non potete non provare “Il Magazzino” dove potrete assaggiare il sushi di lampredotto, tonnarelli al ragù di lampredotto e i fantastici ravioli con ripieno di lampredotto.
 
Per un aperitivo o uno spuntino abbastanza sostanzioso vi consiglio “la Prosciutteria”, l’atmosfera che si respira in questo posto è fantastica e i taglieri sono spettacolari.
Il locale è tappezzato di messaggi divertenti e curiosi, come questi…
 
 

Un’altra cosa che vi consiglio di assaggiare e che non avevo mai provato è il Peposo, un piatto della cucina povera toscana. È uno stracotto di manzo che viene cotto per 5 ore con il vino e diverse spezie tra cui anche il pepe, da qui il nome Peposo.
Lo potete trovare in versione tradizionale o in versione panino da “Cinto”, un locale aperto da poco a Firenze e che merita una visita.


 Per finire un consiglio su dove fare una buona colazione …la Pasticceria Sieni, una delle pasticcerie più antiche di Firenze, nascosta dietro le bancarelle del mercato di San Lorenzo.

Nella saletta all’ingresso si possono ancora ammirare i vecchi forni che venivano utilizzati una volta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]