Insalata fredda di patate tonno e uova

L’insalata di patate è uno dei piatti preferiti da tutti soprattutto con il caldo, perché è comoda da preparare, semplice e molto gustosa. Inoltre può essere preparata con moltissimi ingredienti, per ottenere sempre nuovi abbinamenti. Oggi voglio parlarvi dell’insalata fredda di patate tonno e uova che preparo sempre su indicazione di mio nonno! Scommetto che vi starete chiedendo il perché mio nonno mi ha dato indicazioni su come preparare questa insalata di patate.

Bene, allora vi dico che la ricetta che state per leggere è la ricetta che mio nonno imparò a preparare quando fece il soldato, quindi eccola qui riprodotta da me in tutta la sua bontà! Siete pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Insalata fredda di patate tonno e uova verticale

Insalata fredda di patate tonno e uova

Ingredienti

1 kg di patate;

300 g di tonno sottolio;

4 uova;

2 cipolle rosse di Tropea;

2 cucchiai di aceto;

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale q.b.

Preparazione

Per preparare l’insalata di patate iniziate lavando le patate molto bene sotto l’acqua corrente, quindi mettetele in una casseruola e lessatele per circa 40 minuti. A questo punto scolatele, lasciatele freddare e pelatele, quindi tagliatele a tocchi né troppo grandi né troppo piccoli e ponetele in un’insalatiera.

Sgocciolate bene il tonno, sbriciolatelo con l’aiuto di una forchetta e unitelo all’insalatiera con le patate. Mettete a bollire le uova e nel frattempo affettate le cipolle di Tropea, separatene gli anelli, divideteli a metà e uniteli al resto degli ingredienti. Sbucciate le uova e tagliatele a cubetti, quindi unitele all’insalatiera e date una bella mescolata al tutto.

Regolate di sale e condite tutto con l’aceto e l’olio extravergine d’oliva, quindi mescolate nuovamente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso questo tempo riprendete l’insalatiera dal frigorifero e servite l’insalata fredda di patate tonno e uova in tavola, decorando ogni piatto con uno spicchio di uovo sodo se preferite. Buon appetito!

Insalata fredda di patate tonno e uova orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]