INSALATA DI SALMONE



insalata di salmone-salmon salad
Buon giorno a tutti! Avete trascorso un bel fine settimana? Molti di voi saranno già partiti in vacanza, altri si saranno accontentati di un giorno o due di mare, io invece sono rimasta a casa, per il momento niente vacanze e niente mare!
Solo il caldo, tanto caldo che tutti i miei programmi culinari (focaccia il sabato sera e torta per la colazione) sono saltati, l’unica cosa che ho preparato è stata questa insalata, si lessano solo salmone e fagiolini ma il resto è tutto senza cottura.
Oggi però voglio darmi da fare, voglio sfidare le alte temperature, voglio mettere le mani in pasta, voglio sentire il profumo di limone e vaniglia uscire dal forno perché anche se ho avuto un momento di cedimento in questi giorni, alla fine la voglia di cucinare è troppo forte!

Ingredienti:
 
Tranci o filetti di salmone
Zucchine
Insalata
Fagiolini lessati
Cipolla rossa
Prezzemolo
Erba cipollina
Succo di limone (per marinare le zucchine)
 
Per cuocere il salmone:
 
Prezzemolo
Limone
Semi di finocchio
 
Per condire:
 
2 limoni piccoli
4 cucchiai di olio
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di senape
Sale q.b.
 
Procedimento:
 
Marinate le zucchine:
Con l’aiuto di una mandolina, affettate sottilmente le zucchine (devono essere fresche e tenere) per il verso più lungo, sistematele in una pirofila, copritele con succo di limone e lasciate in frigo a marinare per qualche ora.
 

Cuocete il salmone:
Mettete in una pentola piena d’acqua il prezzemolo, qualche fetta di limone e una manciata di semi di finocchio, portate a bollore, lasciate bollire per circa 15 minuti poi mettete i tranci di salmone e fate cuocere per circa 8 minuti, dipende dallo spessore dei tranci.
Togliete il salmone dall’acqua di cottura e fate raffreddare.
Eliminate la pelle e le lische e dividetelo in pezzi.
 
Preparate il condimento:
Spremete i limoni e filtrate il succo.
Unite al succo di limone il resto degli ingredienti previsti per il condimento e mescolate con una forchetta, in alternativa potete mettere tutto in un barattolo, chiudere bene e shakerare.
 
Componete l’insalata:
Disponete nel piatto da portata l’insalata, aggiungete le zucchine marinate, il salmone, i fagiolini tagliati ad un’altezza di 2 cm, la cipolla rossa affettata finemente, erba cipollina e prezzemolo tritati.
Condite e servite.
 
 
 
Buona settimana a tutti!
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]