I sani venerdì: polpette di tonno e zucchine

Quest’anno, con tutta la pioggia caduta, le zucchine sono davvero tantissime! Come mangiarle in maniera creativa? Ecco delle polpette, utilissime per far mangiare sano e in maniera giusta anche i bambini!

polpette zucchine e tonno (1)

Ingredienti:

  • 160 gr di tonno in scatola sgocciolato
  • 200 gr di zucchine
  • 50 gr di pane raffermo
  • 1 bianco d’uovo
  • Sale q.b.
  • 1 fogliolina di basilico
  • Pangrattato q.b.
  • Olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

In un robot da cucina, unire il tonno ben sgocciolato con le zucchine tagliate a pezzi grossi, il pane raffermo (a piacere da mettere nell’acqua), il bianco d’uovo, basilico e sale a piacere. Fate partire la macchina e fatela funzionare fino a quando non si sarà tutto amalgamato e avrete ottenuto un composto compatto e ben omogeneo (se dovesse rimanere un po’ troppo morbido, unite altro pane raffermo). In un piatto, versate del pangrattato e iniziate a formare le polpette e passatele nel piatto con delicatezza. Fate riscaldare in una pentola dai bordi alti almeno un paio di dita d’olio extra vergine d’oliva e, quando sarà bollente, iniziate a cuocere le polpette fino a quando non saranno ben colorate. Togliete dall’olio e mettete su carta assorbente. Cospargete di sale quando avrete finito di cuocere tutte le polpette e servite!

polpette zucchine e tonno (10)

-Ilaria-


Le zucchine hanno un bassissimo apporto calorico (di circa 8 kcal per 100 gr). Questo è dovuto all’abbondante contenuto di acqua che arriva al 94% e di sali minerali come il ferro, il calcio e il fosforo, unite alla scarsezza di grassi che sono praticamente assenti. Oltre ad essere diuretico, è anche pieno di vitamine, tra cui la A, la B1, B2, B3, B5, B6 e la C. Inoltre, è ricco di vitamina E, la quale si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, mentre, l’acido folico, ha la proprietà di favorire il processo digestivo.

Il pesce è un alimento altamente proteico e utilissimo a molte cose: in primis è un forte alleato della vista perché è pieno di agenti omega 3, che sono anche ottimi per il sistema nervoso e per la memoria in generale. Consumare molto pesce, inoltre, aiuta il derma a produrre delle sostenza che sono in grado di proteggere la pelle dai dannosi raggi UV e aiuterebbero ad idratare la pelle.


SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Antipasti, Sfizi vari Tagged: basilico, fritto, olio, Pane, pangrattato, pesce, rubrica, tonno, uova, zucchine

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]