Gulash – Ungheria

Il gulasch, come detto in lingua originale, è una zuppa che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco alimentato dalla legna all’aperto. Nasce in Ungheria ma la sua bontà riesce a divenire famosa in tutta Europa durante il 1700.
Molto amato anche al nord Italia, vi proponiamo di assaggiarlo come abbiamo fatto noi accompagnato da del buon pane proveniente anch’esso da nord Europa!

GulashGulash – Ungheria

2 kg spalla di maiale magra (possibilmente con l’osso)
sale, pepe nero e olio d’oliva Q.b.
2 cipolle rosse
2 peperoncini dolci
2 peperoni rossi (circa 100 gr l’uno)
1 peperone giallo
15 gr paprika dolce in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
400 gr pomodori Sanmarzano pelati

Condite la carne con un po’ di sale, pepe, cumino e paprika come voleste infarinarla, rosolate velocemente, in una pentola abbastanza capiente ed adatta ad essere infornata successivamente, il pezzo di maiale prescelto (che potrà essere anche sotto forma di spezzatino), ungendo la pentola con un filo d’olio prelevate la carne solo se ben scottata.

A questo punto bisognerà preparare un gustoso sughetto levando temporaneamente la carne dalla pentola, mettiamola da parte, e cuociamo aggiungendo altro olio le cipolle finemente tritate e condite con cumino e paprika e i peperoni e i peperoncini ridotti in piccoli pezzi. Lasciate cuocere per almeno 10 minuti.gulash ungherese
Appena stufate le verdure aggiungiamo di nuovo la carne ripassandola e, dopo aver salato e pepato per bene, anche i pomodori pelati appena schiacciati. Poniamo la pentola con un coperchio nel forno e facciamo stufare il tutto per 3 ore circa, tempo dolo il quale la carne di staccherà dall’osso e si sfilaccerà tutta. Il Gulash sarà pronto, quindi, ad essere gustato con del Pane nero e spolverato di altra paprika (se volete anche piccante). Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]