Gnocchi con gorgonzola e noci

Ogni tanto, quando posso, dedico una mattinata alla produzione di una certa quantità di gnocchi e quelli che non consumo subito li congelo su un vassoio e poi, una volta congelati, li metto in un sacchetto e li conservo in freezer, pronti da buttare in acqua bollente quando ne abbiamo voglia. Io li trovo molto più buoni di quelli industriali, che mi sembrano sempre troppo duri, mentre con questa ricetta vengono degli gnocchi teneri che si sciolgono in bocca.
Infatti in questa ricetta partiamo proprio dalle patate e prepariamo prima gli gnocchi (con qualche trucchetto per un’ottima riuscita), poi li condiamo con una golosa salsa di gorgonzola e noci…non leggerissima ma molto, molto buona e adatta alla stagione fredda.

Ingredienti per 4 persone:
Per gli gnocchi: 700 gr di patate (preferibilmente quelle rosse a pasta gialla, in ogni caso patate vecchie), circa 200-220 gr di farina, sale.
Per il condimento: 350 gr di gorgonzola al mascarpone, 50 gr di gherigli di noci, olio, salvia, parmigiano grattugiato, pepe.
Preparazione:
Lavare bene le patate e metterle in una pentola adeguata, coprirle abbondantemente d’acqua e cuocerle a fuoco moderato per circa 35 minuti dall’ebollizione (il tempo esatto dipende dalla dimensione delle patate). Passarle sotto l’acqua fredda, pelarle e passarle allo schiacciapatate, raccogliendo il passato sulla spianatoia infarinata. Lasciarle intiepidire (è importante perché così non assorbiranno troppa farina, che renderebbe gli gnocchi gommosi). Aggiungere alle patate una presa di sale e impastarle con circa 170 gr di farina: ne potrà servire un pochino di più a seconda del tipo di patate, comunque si deve ottenere un impasto non appiccicoso ma morbido. Volendo si può fare l’impasto con una impastatrice, a bassa velocità. Assolutamente non indicati, invece, i robot con le lame, che, frullando le patate, le renderebbero collose.
Spolverare la spianatoia con altra farina e dividere l’impasto in rotolini larghi circa quanto un dito, tagliarli a tocchetti di 2 cm e passare ognuno di essi sui denti di una forchetta o sull’apposito attrezzo di legno rigato (prima infarinato), incavando leggermente gli gnocchi con una leggera pressione del pollice. Allineare gli gnocchi su vassoi infarinati.
Per cuocerli, buttarli in acqua bollente salata (cercando di non farci cadere troppa farina dai vassoi) e farli bollire a fuoco moderato finché non saliranno a galla, quindi prelevarli con una schiumarola.
Per il condimento: tritare grossolanamente le noci, poi metterle in un padellino e farle tostare a fuoco basso per qualche minuto mescolandole spesso per non farle bruciare.

In una padella di dimensioni adeguate a contenere poi gli gnocchi, scaldare un filo d’olio con 3-4 foglie di salvia, fare in saporire brevemente e poi eliminare la salvia. Versarvi il gorgonzola tagliato a pezzetti e unire un mestolino (50 ml circa) di acqua bollente. Far sciogliere il formaggio mescolando fino a formare una salsa liscia. Versarvi gli gnocchi scolati, mescolare bene e cospargere con le noci tritate, pepe e poco parmigiano grattugiato.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]